Inserite le caratteristiche da voi desiderate

Cosa vorresti aggiungere? Puoi contribuire a migliorare Tiche?
sharpec
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2010, 15:09

Re: Inserite le caratteristiche da voi desiderate

Messaggio da sharpec »

complimenti in primis per il lavoro...siete quello che cercavo!
ho ricevuto richieste da parte di una scuola per un software simile,
avevo iniziato a buttar giu del codice, ma iniziava ad essere complicato!
posso pero' contribuire meglio al vostro!

ho installato hermes da un oretta è mi sembra un ottima soluzione, i problemi ovviamente sono lunghi a venir fuori. devo usarlo un po di più.
l'inserimento voti non mi è chiaro, se inserisco un voto per ES: l'orale...e inserirlo anche per la pratica, stesso giorno e stessa schermata...la pagina non viene aggiornata cambiando il tipo di voto...che succede nel DB?

A Presto e BuonaPasqua
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Inserite le caratteristiche da voi desiderate

Messaggio da tiche_admin »

sharpec ha scritto:complimenti in primis per il lavoro...siete quello che cercavo!
ho ricevuto richieste da parte di una scuola per un software simile,
avevo iniziato a buttar giu del codice, ma iniziava ad essere complicato!
posso pero' contribuire meglio al vostro!

ho installato hermes da un oretta è mi sembra un ottima soluzione, i problemi ovviamente sono lunghi a venir fuori. devo usarlo un po di più.
l'inserimento voti non mi è chiaro, se inserisco un voto per ES: l'orale...e inserirlo anche per la pratica, stesso giorno e stessa schermata...la pagina non viene aggiornata cambiando il tipo di voto...che succede nel DB?

A Presto e BuonaPasqua
Torna a visitarci appena dopo le feste pasquali, ci sono novità riguardo alla sicurezza.
La nuova release di Hermes non ha più il problema dei cookies.
A presto.
Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
sharpec
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2010, 15:09

Statistiche

Messaggio da sharpec »

per avere un idea...grafica...dell'andamento delle classi, stavo vedendo il funzionamento di pChart
http://pchart.sourceforge.net/
ho buttato giu anche due righe per controllare l andamento degli alunni dal A01 al A06 della classe 1a.
composto in maniera decente, con le query adatte e qualche tabella di appoggio, permetterebbe anche una discreta statistica scolastica

in allegato le classi pChart e il file grafico.php...da copiare nella home del registro

EDIT: da modificare anche in grafico.php la parte

Codice: Seleziona tutto

$db = mysql_connect("localhost", "her", "her");
con host, user, pwd corretta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Statistiche

Messaggio da tiche_admin »

sharpec ha scritto:per avere un idea...grafica...dell'andamento delle classi, stavo vedendo il funzionamento di pChart
http://pchart.sourceforge.net/
ho buttato giu anche due righe per controllare l andamento degli alunni dal A01 al A06 della classe 1a.
composto in maniera decente, con le query adatte e qualche tabella di appoggio, permetterebbe anche una discreta statistica scolastica

in allegato le classi pChart e il file grafico.php...da copiare nella home del registro

EDIT: da modificare anche in grafico.php la parte

Codice: Seleziona tutto

$db = mysql_connect("localhost", "her", "her");
con host, user, pwd corretta
Ho appena messo in linea l'ultima versione di Hermes, la 4.2
http://lnx.sinapsi.org/forum/download/file.php?id=47
Sono state corrette le vulnerabilità causate dall'uso dei cookies.
Siete invitati a testarlo qui: http://hermes.osmosi.co.cc/login.php, segnalando eventuali ulteriori bachi.
Saluti, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
nino
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 14:26

Re: Inserite le caratteristiche da voi desiderate

Messaggio da nino »

Insegno nella scuola media inferiore: italiano, geografia, storia e due laboratori per un totale di 5 materie nella stessa classe (potrebbero diventare 6 con educazione alla cittadinanza e costituziione). Se un genitore accede al pannello per sapere i voti del figlio deve accedere 15 volte al menù: 5 materie per 3 (orale, scritto, pratico), venti se calcoliamo anche le assenze; il tutto per un solo insegnante, immaginiamo per tutto il consiglio. Un modo per ridurre drasticamente l'accesso al menù sarebbe quello di non dividere i voti in orale, scritto, pratico, ma di farli apparire tutti assieme. Per la comprensibilità poi basterebbe aggiungere alla riga un ulteriore colonna dove far apparire (vicino al voto) scritto o orale o pratico.
Saluti e grazie per il gran lavoro che state facendo.
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Inserite le caratteristiche da voi desiderate

Messaggio da tiche_admin »

nino,
grazie del suggerimento, vedremo cosa si può fare.
Ciao, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
nino
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 14:26

Re: Inserite le caratteristiche da voi desiderate

Messaggio da nino »

Sto provando il programma con l'aiuto di alcuni genitori. Una proposta per la pagina genitori. Se apro la pagina lezioni appaiono una sessantina di righe e, all'interno di queste i genitori cercano i voti; l'opzione dovrebbe far apparire solo le righe con voti.

Un'osservazione mia. Ho impiegato un po' per entrare nell'dea di questo programma. E' chiaramente stato progettato per la scuola superiore, ma si adatta abbastanza bene anche alla scuola media inferiuore. Con alcuni colleghi ho visto che per noi è più comodo usare solo le lezioni orali lasciando perdere l'opzione scritto. Così facendo la media che appare riguarda tutti i voti ( alle medie inf. ogni materia sulla scheda ha un solo voto). Nelle colonne laterali al voto si specifica poi se si treatta di un'interrogazione orale o di una verifica scritta (es. tema). Un problema su cui devo ancora riflettere sono le verifiche a voti multipli. Ad esempio c'è chi ad un tema dà tre voti: forma, contenuto, scorrevolezza. Ho provato ad inserire il secondo voto, ma questo cancella il primo. Una soluzione potrebbe essere quella di inserire solo la media dei voti, e mettere poi i tre più specifici nella colonna delle annotazioni.
danieleagrario
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 12:36

Re: Inserite le caratteristiche da voi desiderate

Messaggio da danieleagrario »

Salve, non sappiamo ancora se useremo il vostro, peraltro ottimo, registro. Alcuni colleghi hanno chiesto se sarebbe possibile aggiungere anche le uscite anticipate.
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Inserite le caratteristiche da voi desiderate

Messaggio da tiche_admin »

danieleagrario ha scritto:Salve, non sappiamo ancora se useremo il vostro, peraltro ottimo, registro. Alcuni colleghi hanno chiesto se sarebbe possibile aggiungere anche le uscite anticipate.
Penso proprio di sì.
Nel frattempo vi consiglio di provarlo in azione, installatelo e usatelo!
Saluti, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
primomussomeli
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 12:34
Località: Mussomeli (CL)
Contatta:

Re: Inserite le caratteristiche da voi desiderate

Messaggio da primomussomeli »

Salve, sto testando il software, lo trovo molto interessante e vorrei sapere se è possibile personalizzare la stampa dei registri o comunque dei vari report.

Complimenti ancora per il lavoro fatto

Spero un giorno di poter collaborare per migliorare il programma.
Rispondi