modalità_inserimento alunni/docenti con file .csv

Problemi nell'installazione o nell'utilizzo, richiesta di aiuto.
Rispondi
alfredo.gentile1964
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 19:02

modalità_inserimento alunni/docenti con file .csv

Messaggio da alfredo.gentile1964 »

Vorrei avere una piccola precisazione riguardo le modalità di inserimento alunni e docenti mediante file excel con estensione .csv.
Dalla guida in pdf si evince che il formato di inserimento dei dati è il seguente:
Rossi Mario;ROSSIMARIO;Italiano;5G (credo in un'unica cella del foglio di lavoro separati dal punto e virgola)
Dal filmato visibile alla pagina web: http://lnx.sinapsi.org/wordpress/2012/0 ... ettronico/
si capisce che ogni dato vada inserito in una cella di colonne successive, senza il punto e virgola.
Cognome e Nome nella cella A1 - cognome ed iniziale del nome nella cella A2 - materie in cella A3 e così via......
Quale formato devo adottare, quello di tutti i dati in un'unica cella separati dal punto e virgola o inserirli cella per cella rispettando la sequenza delle colonne??
Grazie
Alfredo Gentile
pdinapoli
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 10:11

Re: modalità_inserimento alunni/docenti con file .csv

Messaggio da pdinapoli »

Io oggi ho fatto l'operazione in pochi minuti: la segreteria mi ha fornito il file excel degli alunni, i dati erano in celle separate. Nel momento in cui si esegue il salvataggio in csv il contenuto delle celle viene trasfomato e separato dal ;.
Attenzione ai casi ai casi di omonimia, io avevo usato come login il cognome dell'alunno e nelle classi in cui c'erano cognomi uguali mi ha inserito solo il primo. Ora penso di risolvere usando come login il cod. fiscale.
A proposito qualcuno sa come eliminare tutti gli alunni velocemente per poi reinserirli. Forse devo entrare nella tabella del database?
Saluti Pasquale
alfredo.gentile1964
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 19:02

Re: modalità_inserimento alunni/docenti con file .csv

Messaggio da alfredo.gentile1964 »

Grazie per l'immediata risposta.
Anche a me è capitato che, caricando due volte lo stesso file dei docenti poichè c'è stato un nuovo arrivo, mi sono ritrovato "duplicati" tutti i nome precedentemente inseriti.
Ciò vuol dire che i nominativi interni non si sovrascrivono ma si duplicano.
Anche a me farebbe piacere sapere dove andare a parare per azzerare un database e reinserirlo con lo stesso file .csv aggiornato senza ritrovarmi con i nominativi "duplicati".
Grazie ancora
Alfredo Gentile
pdinapoli
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 10:11

Re: modalità_inserimento alunni/docenti con file .csv

Messaggio da pdinapoli »

Per azzerare il db ho risolto entrandoci dentro e svuotando le tabelle relative agli alunni- Il mio db è su altervista.
Ciao
alfredo.gentile1964
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 19:02

Re: modalità_inserimento alunni/docenti con file .csv

Messaggio da alfredo.gentile1964 »

Perdonami la domanda, ma ...entrandoci sul server che lo ospita, giusto?
Qual è il file del db che risiede sul server, databaseupdate.php??
Grazie, ciao.
Alfredo
pdinapoli
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 10:11

Re: modalità_inserimento alunni/docenti con file .csv

Messaggio da pdinapoli »

Io entro nel server che ospita il db (altervista o aruba). Il db contiene una serie di tabelle, per tiche mi pare circa 50, le tabelle con gli alunni si chiamano alunni1A, alunni1B ecc, aprendo la tabella trovi i nomi degli alunni che puoi eliminare velocemente
alfredo.gentile1964
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 19:02

Re: modalità_inserimento alunni/docenti con file .csv

Messaggio da alfredo.gentile1964 »

Io ho 000webhost.com....spero che faccia il bravo come aruba o altervista!!!
Grazie ancora tantissimo
Alfredo
alfredo.gentile1964
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 19:02

Re: modalità_inserimento alunni/docenti con file .csv

Messaggio da alfredo.gentile1964 »

Mi spiace dirti che 000webhost.com non fa il bravo come aruba o altervista!!!
Ho caricato un file DOCENTIPR.csv ed ho cercato le tabelle che avrebbe dovuto creare ma........non trovo nulla!!
Il caricamento del file docenti si comporta allo stesso modo di quelo degli alunni??
Se voglio cancellare il file csv dei docenti, come faccio??
Ho provato ad eliminarli dalla pagina dell'amministratore, ma ricaricandolo mi duplica i nomi e tutto il resto.
HELP
Grazie. Ciao.
Alfredo
pdinapoli
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 10:11

Re: modalità_inserimento alunni/docenti con file .csv

Messaggio da pdinapoli »

io ho risolto usando il pannello phpMyAdmin, li vedo tutte le tabelle e le posso modificare. 000webhost non l'ho mai provato
ciao. Pasquale
alfredo.gentile1964
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 19:02

Re: modalità_inserimento alunni/docenti con file .csv

Messaggio da alfredo.gentile1964 »

Spinto dalla necessità ho effettuato la stessa operazione ma devo aver combinato qlcsa......quando ho ricaricato il file docenti.csv non me li dispone più in ordine alfabetico!!! Cmq niente di irreparabile.
Grazie. Ciao
Alfredo
Rispondi