Problema classi

Problemi nell'installazione o nell'utilizzo, richiesta di aiuto.
Rispondi
Alexpollo
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2012, 22:46

Problema classi

Messaggio da Alexpollo »

Gentile docente
ho deciso di sperimentare Tiche per la gestione del registro elettronico nell'Istituto Comprensivo dove insegno.
Alcuni dubbi:
quante sezioni è possibile inserire? La nostra scuola è formata da 10 plessi di 3 ordini diversi di scuola. Tutti i plessi hanno la sezione A e B, per un totale di 56 classi. Ho provato a inserire le diverse sezioni, ma non tutte le sezioni vengono registrate (sono arrivata a 9). Come posso fare?

Come mai il programma non prevede la visualizzazione di un registro di classe?

Attendo sue notizie
Grazie
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Problema classi

Messaggio da tiche_admin »

Alexpollo ha scritto:Gentile docente
ho deciso di sperimentare Tiche per la gestione del registro elettronico nell'Istituto Comprensivo dove insegno.
Alcuni dubbi:
quante sezioni è possibile inserire? La nostra scuola è formata da 10 plessi di 3 ordini diversi di scuola. Tutti i plessi hanno la sezione A e B, per un totale di 56 classi. Ho provato a inserire le diverse sezioni, ma non tutte le sezioni vengono registrate (sono arrivata a 9). Come posso fare?

Come mai il programma non prevede la visualizzazione di un registro di classe?

Attendo sue notizie
Grazie
Nel caso di diversi plessi sarebbe meglio installare un database per ognuno.
Altrimenti banalmente basta chiamare la sezione A del plesso 1: A1, e così via.
Ad ogni modo non credo esistano limiti nel numero delle sezioni, basta chiamarle con nomi diversi.
Ho installato in un solo database classe di media e liceo chiamandole rispettivamente 1AM e 1AL.
Ciao.
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
pietro
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 13:01

Re: Problema classi

Messaggio da pietro »

Salve a tutti, sto provando il software tiche, ma non riesco a trovare la sezione dove inserire le classi.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie
Pietro
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Problema classi

Messaggio da tiche_admin »

pietro ha scritto:Salve a tutti, sto provando il software tiche, ma non riesco a trovare la sezione dove inserire le classi.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie
Pietro
Ciao Pietro, ti aiuto io :D
Nella configurazione anno scolastico puoi inserire numero e nome delle classi!

Immagine
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
pietro
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 13:01

Re: Problema classi

Messaggio da pietro »

Grazie provvederò all'inserimento.
Pietro :P
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Problema classi

Messaggio da giacam »

admin ha scritto:
Alexpollo ha scritto:Gentile docente
ho deciso di sperimentare Tiche per la gestione del registro elettronico nell'Istituto Comprensivo dove insegno.
Alcuni dubbi:
quante sezioni è possibile inserire? La nostra scuola è formata da 10 plessi di 3 ordini diversi di scuola. Tutti i plessi hanno la sezione A e B, per un totale di 56 classi. Ho provato a inserire le diverse sezioni, ma non tutte le sezioni vengono registrate (sono arrivata a 9). Come posso fare?

Come mai il programma non prevede la visualizzazione di un registro di classe?

Attendo sue notizie
Grazie
Nel caso di diversi plessi sarebbe meglio installare un database per ognuno.
Altrimenti banalmente basta chiamare la sezione A del plesso 1: A1, e così via.
Ad ogni modo non credo esistano limiti nel numero delle sezioni, basta chiamarle con nomi diversi.
Ho installato in un solo database classe di media e liceo chiamandole rispettivamente 1AM e 1AL.
Ciao.

Salve.
Nella versione 1.1.1 beta i nomi delle sezioni non devono contenere caratteri numerici; consentiti solo alfabetici e underscore ( _ ).
Saluti
Giacomo
pietro
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 13:01

Re: Problema classi

Messaggio da pietro »

sono ancora Pietro e operando effetivamente sul programma mi ritrovo il seguente problema:
non riesco ad inserire il nominativo d'addeo alessio cosa gli può dare fastidio come carattere?
se dimentico un nominativo, comew posso reinserirlo al posto giusto ( normalmente elenco alfabetico )
la dicitura 'salva' è sostituita in basso da 'memorizza'?
Per me è logico, ma non sembre è così.
qualcuno può aiutarmi?
Grazie
:twisted:
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Problema classi

Messaggio da giacam »

Salve Pietro.
Il tasto "Salva" è stato eliminato (era semplicemente un doppione di "Conferma / Memorizza").
Non ho capito se lo aggiungi ai docenti o agli studenti.
Gli username non devono contenere spazi o caratteri speciali, ma solo caratteri alfabetici; nei cognome e nome va bene tutto.
Ho fatto delle prove e il nome "d'addeo alessio" non dà alcun problema nè tra i docenti nè tra gli studenti.
Ti suggerisco di iscriverti al sub-forum "versioni beta" - "Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css", e di scaricare i vari file che sto aggiornando di volta in volta, che correggono alcuni bug. Parti dagli ultimi post e vai a ritroso, sostitutendo i vari allegati ai post. E' possibile che tu stia utilizzando una versione non ancora corretta. Tra l'altro la nuova versione ha un tasto "Ordina" nella gestione alunni.
Saluti
Giacomo
pietro
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 13:01

Re: Problema classi

Messaggio da pietro »

Ciao Giacomo e grazie per la risposta.
La sezione dove segnalo il problema è inserimento allunni, e prima di rispondere ho fatto di nuovo il tentativo di iserimento, ma di accettare la ' di D'ADDEO non ne vuole proprio sapere.
Altra domanda se posso approfittare, nel tentativo di provare la funzione Carica File Studenti non ne vuole sapere di importare :
;studenti;;
schedi pietro; pietro;31;schptr
dove commetto l'errore?
Grazie
Pietro
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Problema classi

Messaggio da giacam »

Salve Pietro.

Nel tuo spazio web deve essere impostata la direttiva php_value magic_quotes_gpc on o tramite il file .htaccess, o va richiesto all'assistenza tecnica del provider; in seguito verrà gestito in modo differente, ma ora deve essere impostato così.
Nella nuova versione il database va impostato con set di caratteri e collation UTF-8.
I file di importazione (codifica UTF-8) devono avere questi formati:

Primo rigo = 0;DOCENTI;2;3;4;5
Campi = Cognome e Nome;Username;Materie (separate da carattere +);Classe;Password;Consenso (si/no)

Primo rigo = 0;STUDENTI;2;3;4;5
Campi = Cognome e Nome;Username;Classe;Password;(vuoto);(vuoto)

Dai un'occhiata agli help contestuali nelle varie pagine - icona ( i ) - .

Saluti
Giacomo
Rispondi