Problema classi

Problemi nell'installazione o nell'utilizzo, richiesta di aiuto.
Rispondi
pietro
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 13:01

Re: Problema classi

Messaggio da pietro »

Buon giorno Sig. Giacomo.
tutti i tentativi per caricare il file studenti sono andati a vuoto.
questo è quando ho preparato per l'importazione
STUDENTI;2;3;4;5
SCHEDI PIETRO;schedipietro;CA33;;

dove "CA" sta per la sede mentre "33" per la classe

messaggio di ritoeno:
0 su 0 interrogazioni del DB sono state eseguite con successo!;;;;
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Problema classi

Messaggio da giacam »

La prima riga è errata
la formattazione richiesta è:
0;STUDENTI;2;3;4;5

il campo "3" deve essere la password (che può corrispondere allo username); i nomi delle sezioni devono essere 9 caratteri alfabetici, senza spazi, consentito underscore ( _ ); classe (33?) indica 1^, 2^, 3^, ...; quindi, non dovrebbe superare 5 (primaria e secondaria 2°) o 3 (secondaria 1°).

Saluti
Giacomo
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Problema classi

Messaggio da nesema »

dalla mia esperienza...

se in fase di prima installazione da un errore... occorre resettare il database ed azzerare la cartella sul server...

indi ricaricare/reinstallare tiche ex-novo

altrimenti da errori vari e non funziona bene
pietro
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 13:01

Re: Problema classi

Messaggio da pietro »

Salve, sono ancora Pietro, che con l'importazione degli archivi non riesco proprio a venirne fuori.
In sintesi le sezioni configurate sono: AN,CA,FE,FR,PO,SO-- mentre le classi per sezione sono 99
dovrò abbinare per esempio ca1,ca11,ca21,ca31,ca41,ca51,ca61,ca71,ca81,ca91 dove ca sta per cassino, mentre da 1 a nove sta per il tipo di corso. Lo stesso dicasi per 11,21, ecc.
come dovrò scrivere per esempio l'allievo schedi pietro?
distintamente
Pietro Schedi
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Problema classi

Messaggio da giacam »

Devi trovare un altro modo per numerare le classi, perchè se superi 9 come numero di classe avrai sempre errori; denomina diversamente le sezioni CA_A (da 1 a 5), CA_B (da 6 a 10), CA_C (da 11 a 15), etc. e imposta il numero di classi a 5; 99 classi per sezioni non è previsto. Perdonami la curiosità: di che scuola si tratta?
Saluti
Giacomo
pietro
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 13:01

Re: Problema classi

Messaggio da pietro »

Ciao Giacomo, grazie per i preziosi suggerimenti.
Si tratta di un centro professionale con sede principale a Frosinone, e con altre sedi a Cassino, Anagni, Ferentino, Sora, Pontecorvo. Ogni sede svolge diverse tipologie di corsi, come ad esempio meccanico, elettrista, estetista, parrucchiere, termoidraulico, grafico. La cosa è abbastanza complessa. Pero il programma mi ha indotto in errore poichè nella configurazione prevede appunto delle sezioni e delle classi selezionabili fino a 99. Ho anche inserito le classi CA31,CA32, CA33 rispettivamente meccanici 1° anno, Meccanici 2° anno, Meccanici 3°anno.
Pensavo di sostituire la sigla CA con FR per avere la stessa tipologia di corso anche a frosinone. Mi sembrava logico, ma evidentemente non è così.
Mi dai un suggerimento?
Grazie
Pietro
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Problema classi

Messaggio da giacam »

Salve Pietro.
Secondo me puoi denominare le sezioni, ad esempio: CA_ME (Cassino meccanici), AN_ME (Anagni meccanici), ...; CA_EL (Cassino elettricisti), AN_EL (Anagni elettricisti), ...; etc.; e le classi in base al numero di annualità, cioè se i corsi durano 5 anni devi impostare "5" in Numero di classi per sezione; se i corsi hanno durata differente (ad es. alcuni 3 anni, altri 5) inserisci il numero di annualità più alto (5); avrai delle classi vuote (per i corsi di 3 anni), ma non importa.
Nei nomi delle sezioni solo caratteri alfabetici; perciò, se a Cassino ci sono due sezioni per meccanici, differenziale con le lettere, non i numeri (ad es. CA_ME_A e CA_ME_B).
E, come ti ha consigliato Nesema, prima cancella le tabelle del database.
Saluti
Giacomo
pietro
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 13:01

Re: Problema classi

Messaggio da pietro »

Salve Giacomo, ho ascoltato il tuo consiglio, e rifatto tutto d'accapo.
Ho installato la versione beta, e mi sembra notevolmente migliorata.
ti chiedo un ulteriore consiglio, anzi se possibile, un esempio già funzionante.
considerando che la mia attuale codifica studenti è la seguente CA_ME E LE SEZIONI 1-5 ripetuta per i vari corsi, un esempio funzionante del CVS d'importazione.
nei vari esempi, e nel manuale, e nel video c'è qualcosa che non quadra, in quando sono discordi tra loro, oppure sono io che faccio un'enorme confusione.
nel rigraziare distintamente saluto
Pietro Schedi
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Problema classi

Messaggio da nesema »

il .CSV deve essere (esempio):

0;STUDENTI;2;3;4;5
D’Avino Mario;DAVINOM;1CA_ME_A;G4QhSSV6eP;;
Rossi Mario;ROSSIM;2CA_EL_B;SV6eG4Qh;;

e continui
Marius
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 22:35

Re: Problema classi

Messaggio da Marius »

Io per risolvere il problema nel nostro istituto comprensivo (stiamo testando TICHE) ho dato una codifica alle classi, per classe (1,2,3) per sezione A,B,C, per plesso Piasco, Venasca, ecc., per ordine di scuola (elementari, medie). Ad esempio la classe 2APM, è la 2 A Piasco medie.......
Rispondi