Ver 1.2 - Termine Sessione di Test - Risultati

Problemi nell'installazione o nell'utilizzo, richiesta di aiuto.
Rispondi
loky62
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 15:56

Ver 1.2 - Termine Sessione di Test - Risultati

Messaggio da loky62 »

Ciao a tutti, é terminata la sessione di Test effettuata in una Scuola Secondaria di Primo Grado utilizzando dati reali e posto un estratto del verbale finale dove sono evidenziati i problemi (anche non dipendenti dal software) e le soluzioni che si intendono adottare. Sono state testate tutte le funzionalità presenti tranne l'invio di SMS in quanto é una funzionalità che, per ora, non interessa.
L'anno prossimo andrà in produzione non prima di una sessione formativa mirata ed intensiva orientata a tutto il corpo docente ed alla segreteria/dirigenza.
Se ci fossero dei contributi sui problemi segnalati ne sarei lieto.
Se qualche scuola volesse una mano sono a disposizione :D .
Ringrazio il Team per il lavoro fatto, per la collaborazione avuta e .... per quella futura !!!!
Saluti.

.... omissis .......
Vengono evidenziati alcuni problemi:
1. Nel caricamento delle attività giornaliere è necessario suddividere ogni materia in massimo tre obiettivi (scritto/orale /pratico) e non più in diversi sotto obiettivi come ora.
2. Nel caricamento delle giustifiche il software imposta l’alunno assente costringendo a settare ogni volta il flag di presente.
3. Nella valutazione del Comportamento non accetta il dato numerico ma testuale.
4. Nella valutazione di Religione non accetta il dato testuale ma numerico.
5. Relativamente alla funzionalità SCRUTINI
a. Manca la funzionalità che fornisce il totale delle ore di assenza per alunno per ogni singola disciplina.
b. L’interfaccia grafica è diversa dal Registro Elettronico e sembra meno friendly.
c. La gestione/sistemazione del tabellone degli scrutini da parte del coordinatore di classe richiede la conoscenza del software EXCEL in quanto vanno rifatte le medie comprendendo il comportamento che va trasformato in numerico.

In attesa di nuove release del software, che potrebbe risolvere alcuni dei problemi evidenziati, vengono elencate le soluzioni concordate:
1. Si tratta di una semplificazione positiva.
2. Si tratta di un problema di poco conto che basta conoscere o si potrebbe modificare la modalità di inserimento delle giustifiche, spostandole al giorni di assenza.
3. Si caricherà il dato testuale del Comportamento.
4. Si caricherà il dato numerico della Religione utilizzando una tabella di corrispondenza.
5. Relativamente alla funzionalità SCRUTINI
a. Sarà creata una query sql per il calcolo delle ore di assenza per evitare che si effettua il calcolo a mano prendendolo dai registri giornalieri.
b. Non si ritiene importante la sensazione di minore semplicità d’uso della funzione.
c. I coordinatori e/o la funzione strumentale che li supporterà, dovranno avere conoscenze di EXCEL.

Si decide quindi che il software open source TICHE è idoneo ad essere utilizzato per il prossimo a.s. in sostituzione dei registri cartacei dei singoli docenti e del registro cartaceo di classe in quanto è semplice da utilizzare ed è completo nelle sue funzioni per quanto riguarda la funzionalità del registro elettronico, anche se è parzialmente completo nelle sue funzioni per quanto riguarda le funzionalità degli scrutini circa le quali si deciderà, pertanto, in seguito, se si dovranno utilizzare o meno. Il nuovo software, sarà integrato nel portale della scuola.

.... omissis .......
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Ver 1.2 - Termine Sessione di Test - Risultati

Messaggio da nesema »

Ciao

1. ok
2. le giustifiche (quando arrivano) vanno inserite nel giorno in cui avviene l’assenza, cosa semplicissima, inoltre inserirle dopo crea confusione a persone poco esperte nel leggere i dati
3. il comportamento può essere inserito come materia ed attibuito al coordinatore di classe (voto in "pratica")
4 - in valutazione come risolvere (negli scrutini si pensa di togliere il controllo sulla casella e di accettare 2 caratteri alfanumerici)
5
A. sto valutando come risolvere la situazione o quantomeno semplificare il reperire i dati delle ore di assenze
B. nella prossima versione sarà rivisto, probabilmente dei 4 campi testo ne rimarrà solo 1 compilabile dal coordinatore... in pratica un ritorno alla situazione precedente
C.-----


grazie delle tue considerazioni :)
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Ver 1.2 - Termine Sessione di Test - Risultati

Messaggio da nesema »

riguardo il "parzialmente completo nelle sue funzioni per quanto riguarda le funzionalità degli scrutini"

parzialmente completo inteso come ?

manca qualcosa (oltre reperire le ore delle assenze) ?
loky62
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 15:56

Re: Ver 1.2 - Termine Sessione di Test - Risultati

Messaggio da loky62 »

Ciao, grazie a voi del lavoro che fate.

Racconto come é andata: alla fase di TEST hanno partecipato 3 docenti di diverse scuole ( primaria, media e superiore ) con buone conoscenze informatiche ed il verbale finale, approvato dal D.S., é una sintesi dei tre pensieri.

La funzionalità "REGISTRO ELETTRONICO" é stata ritenuta validissima e quindi dall'anno prossimo inizierà ad essere utilizzata, inizialmente nella scuola media.
Per le giustifiche io sarei d'accordo con te ma i docenti non usano il metodo che tu suggerisci e quindi, come semplice modifica, eviterei di forzare il flag di assente nel caso in cui c'é scritto qualcosa nel campo gustifiche. Il resto va benissimo e comunque non é un grosso problema modificare il flag assente.

La funzionalità "SCRUTINIO", oltre al calcolo delle ore ed all'interfeccia ritrnuta meno friendly é carente per via della media dei voti ( problema del comportamento ed in parte della religione ).
Infatti abbiamo risolto il problema con una semplice sistemazione excel da farsi a cura del coordinatore o della funzione strumentale del solo tabellone da presentare agli scrutini, in modo da calcolare il comportamento, la religione etc. così come vuole la normativa. Secondo noi gli scrutini si potranno fare tranquillamente così anche se poi, i genitori, vedranno una media voti che non comprende il voto del comportamento ed un voto di religione numerico.
Il bypass da te indicato ( ovvero far inserire la materia al coordinatore ) non é piaciuto, anche se funzionerebbe, e nemmeno altri che avevamo individuato, per la scuola media, e ti elenco sempre estrapolandoli da un verbale precedente:

.... omissis ....
COMPORTAMENTO IN SEDE DI SCRUTINIO
In attesa di nuove release che correggano in maniera completa il problema si potrebbero applicare delle soluzioni tampone, che ovviamente andrebbero testate:

1. Si potrebbe inserire il proprio voto nella colonna ORALE che ora non serve in quanto abbiamo il voto unico (magari verificando se possibile modificare il nome della colonna in COMPORTAMENTO ) in modo da dargli pari dignità per ogni materia
2. Si potrebbe comunicare il proprio voto al coordinatore che, aggiungendo una nuova materia ( Comportamento ), lui potrebbe riempire
3. Si potrebbero caricare n. nuove materie una per ogni insegnante ( ad es. Lettere - Comportamento, Matematica - Comportamento, Inglese Comportamento etc. e farle entrare nello scrutinio in questo modo )
4. Si potrebbe ............. non fare lo scrutinio con TICHE utilizzandolo solo come registro elettronico ma facendo lo scrutinio come lo si fa oggi
5. Si potrebbe ............. fare lo scrutinio con TICHE come funziona ora, senza il voto del Comportamento numerico lasciando al coordinatore una semplice elaborazione in excel
.... omissis ....

Non abbiamo avuto ancora modo di testare le soluzioni tampone e quindi, per il prossimo anno, decideremo più in là se fare lo scrutinio con TICHE oppure no anche se siamo orientati alla soluzione n. 5.
Siamo anche preoccupati dell'impatto della novità sul corpo docente in quanto non molto "informatizzato", e questo non é colpa di TICHE, anzi, TICHE é intutivo e semplicissimo e sono convinto che sarà accolto bene ma forse andremo avanti piano piano: l'anno prossimo il registro elettronico e tra due anni gli scrutini.

A presto.
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Ver 1.2 - Termine Sessione di Test - Risultati

Messaggio da tiche_admin »

Vi ringrazio a nome di tutti quanti collaborano allo sviluppo di Tiche!

Il vostro resoconto dettagliato, dopo un approfondito periodo di testing, è utilissimo per capire le reali esigenze di chi utilizza il nostro registro elettronico.

Saluti, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Ver 1.2 - Termine Sessione di Test - Risultati

Messaggio da nesema »

il comportamento fa media .... OK

valutate il comportamento per singola materia ?
dal tuo esempio ( ad es. Lettere - Comportamento, Matematica - Comportamento, Inglese Comportamento etc.)


il voto di religione fa media ? concorre al credito scolastico?
loky62
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 15:56

Re: Ver 1.2 - Termine Sessione di Test - Risultati

Messaggio da loky62 »

Ti rispondo facendo riferimento alla SCUOLA MEDIA.

COMPORTAMENTO: Il voto é unico e fa media.
Ogni singolo docente (anche il docente di RELIGIONE), in sede di scrutinio, propone il proprio voto di comportamento. Nel collegio docenti si stabiliscono le modalità: in qualche scuola la proposta di voto di comportamento si fa per iscritto per singola materia (quella oggetto del test), in altre si comunica prima al coordinatore a voce o scritto sulla "carta del salame", in altre si fa a voce e/o per alzata di mano durante lo scrutinio. La media dei voti proposti viene presentata al consiglio di classe che decide se accettarla o modificarla. Ritengo che i genitori non debbano vedere il voto di comportamento dei singoli docenti ma solo quello unico finale.

RELIGIONE: il docente di religione, non può mettere dei voti numerici sul suo registro personale e in sede di scrutinio propone il proprio voto TESTUALE. Questo voto non fa media.

Se vuoi mi informo anche per la SCUOLA SUPERIORE.

Ciao.
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Ver 1.2 - Termine Sessione di Test - Risultati

Messaggio da nesema »

dovrebbe essere uguale (religione) anche per la superiore

ok per il comportamento
Rispondi