CAMBIO CLASSE CON RESTORE ERRATO

Problemi nell'installazione o nell'utilizzo, richiesta di aiuto.
Rispondi
loky62
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 15:56

CAMBIO CLASSE CON RESTORE ERRATO

Messaggio da loky62 »

Avendo la necessità di cambiare un alunno di classe, ad anno scolastico avviato e dati già inseriti, ho seguito questa procedura:
1. Fatto un backup dall'apposita funzione di TICHE
2. Spostato l'alunno dall'apposita funzione di Gestione Alunni

A questo punto mi sono accorto che, così facendo, ho perso la storia dell'alunno nella vecchia classe e quindi, in attesa di capire bene cosa fare ( magari stampare prima i dati della vecchia classe oppure reinserire ex novo l'alunno nella nuova lasciandolo anche nella vecchia con username diverso o altro ), volevo mettere tutto a posto come prima e quindi ho:
3. Fatto il restore del backup precedente dall'apposita funzione di TICHE

Il restore mi ha dato dei messaggi di errore e, verificando i dati, non mi ha riportato correttamente alcune tabelle, ad esempio LEZIONIxx, e quindi, pur perdendo tutto il lavoro dell'ultima giornata, sono stato costretto a:
4. Fare il restore del database dal salvataggio giornaliero del provider

Due domande:

1. Qual'è la procedura migliore per spostare un'alunno di classe ?
2. Cosa ho sbagliato nel backup/restore ?

Grazie.
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: CAMBIO CLASSE CON RESTORE ERRATO

Messaggio da nesema »

backup: capitato anche a me.... in alcuni casi, non gestisce correttamente gli escape, il problema è capitato su aruba e NON sull'altro provider ......... in corso la verifica del problema per la soluzione nella prossima versione

spostamento alunno: si .. sposta l'alunno ma NON i dati correlati (la funzione è stata concepita per quando inizia l'anno scolastico ed occorre spostare alunni tra le classi ma SENZA DATI).... l'unico modo è stampare/salvare un riepilogo di assenze/voti/altro e poi spostare/rimettere i dati......
........nella prossima versione sarà uguale..........

buona soluzione: reinserire ex novo l'alunno nella nuova lasciandolo anche nella vecchia con username diverso o altro (metti ZZZ davanti alla username/cognome-nome e lo mandi in fondo all'elenco)
loky62
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 15:56

Re: CAMBIO CLASSE

Messaggio da loky62 »

Ciao a tutti,
avendo di nuovo il problema di spostare un alunno di classe ad anno scolastico in corso ho eseguito l'operazione su individuata come buona soluzione ovvero: reinserire ex novo l'alunno nella nuova lasciandolo anche nella vecchia con username diverso o altro (metti ZZZ davanti alla username/cognome-nome e lo mandi in fondo all'elenco).

A distanza di tempo un collega mi ha segnalato che erano scomparsi dei voti in quella classe.

Ho fatto una serie di ricerche e, grazie al database che avevo conservato, ho risimulato l'operazione in ambiente di test e verificato che effettivamente l'operazione di modifica dell'alunno mettendo avanti ZZZ, non so perché, ha fatto cancellare alcuni dati dei voti della classe.

Ho quindi reinserito i voti a mano sperando che il "danno" sia limitato alla segnalazione del collega e che altri non abbiano problemi e magari non se ne sono ancora accorti. Se si potesse capire cosa é successo forse potrei capire se ci sono altri dati errati. Il database é a disposizione, io non sono capace di vedere nel codice.

Per il futuro, se un ragazzo va via o cambia di classe, durante l'anno ritengo che NON VADA ASSOLUTAMENTE TOCCATO.

Grazie.
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: CAMBIO CLASSE CON RESTORE ERRATO

Messaggio da tiche_admin »

sono d'accordo, io mi sono sempre comportato in questo modo:
alunno che va via=non si cambia nulla
alunno nuovo che arriva ad anno iniziato=si inserisce con la ZZ per spostarlo in coda.
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
Rispondi