Problemi nell'area "amministratore" GESTIONE ALUNNI

Problemi nell'installazione o nell'utilizzo, richiesta di aiuto.
Rispondi
giorgiob
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 12:02

Problemi nell'area "amministratore" GESTIONE ALUNNI

Messaggio da giorgiob »

Buongiorno a tutti,
sono un insegnante di Torino e da settembre abbiamo incominciato ad utilizzare il registro Tiche 1.2 con grande entusiasmo. Siamo soddisfatti del prodotto e attiveremo la funzionalità di acceso ai genitori a partire dal secondo quadrimestre. Proprio a fronte della necessità di dover intervenire sul menu "gestione alunni" per poter inserire username e password di ciascun ragazzo, rilevo alcune difficoltà.
Sono state inserite n° 5 classi nel processo iniziale di configurazione. Dal suddetto menu "gestione alunni" (area ADMIN) solo selezionando la classe 4° (meno numerosa rispetto alle altre) viene aperto il quadro (malgrado i tempi un po' eccessivi nell'aprire la pagina). Selezionando le altre classi invece (1°-2°-3°-5°) e cliccando sul tasto esegui, dopo parecchio tempo viene visualizzato il messaggio "The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request" (Il server ha rilevato un errore interno o una configurazione errata e non è riuscito a completare la richiesta).
Ho provato, come suggerito nel forum, a eseguire da PHPMyadmin il processo di ottimizzazione e riparazione, ma malgrado l'esito positivo, continuo a riscontrare il medesimo problema. Informo che però tutte le pagine relative ad immissione voti, argomenti o assenze funzionano correttamente. Ho aperto allora un ticket di assistenza presso il mio provider (Joomlahost).
la risposta data dall'assistenza di Joomlahost è la seguente:
"Ho effettuando una verifica della problematica: risulta che le query che vengono avviate sul database una volta che vengono selezionate le classi 1-2-3-5 A non vengono completate in tempi standard (in via eccezionale abbiamo anche impostato un valore più alto di timeout di attesa nel suo particolare caso) generando l'errore indicato:
"Internal Server Error. The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request"
La problematica è dunque collegata alla struttura del database e all'applicativo associato, la prego di far verificare al produttore lo stato di funzionamento dello stesso in modo da risolvere la problematica relativa ai lunghi tempi d'esecuzione."
Che fare?...
Qualcuno ha idee in merito?
Grazie
Giorgio
Rispondi