Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Depositiamo qui le versioni modificate per correggere un bug o aggiungere una caratteristica.
ATTENZIONE: Si tratta di versioni beta e quindi da utilizzare solamente a scopo di test.
Rispondi
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da tiche_admin »

Parlo delle password che l'amministratore deve assegnare d'ufficio ad ogni studente.
In realtà anche i docenti devono avere all'inizio una password, ma poi possono cambiarla autonomamente, mentre gli studenti/genitori non hanno la possibilità di modificarla.

Saluti, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da giacam »

La fase più scomoda è proprio quella dei docenti, perchè il copia-incolla non è possibile se c'è già l'elenco per l'importazione (ci sono più righe con lo stesso nome, e si avrebbereo password diverse per ogni riga).
Avevo già intenzione di permettere la modifica della password anche ai genitori; se per ora può andar bene quello, altrimenti lo annoto tra i "da fare".
Saluti
Giacomo
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da tiche_admin »

Vista la tua disponibilità temo che la lista dei "to do" si allungherà velocemente :-)
A presto, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
cosimo
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 20:39

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da cosimo »

Salve,
ringrazio prima di tutto coloro che stanno lavorando allo sviluppo di Tiche.
Anch'io sto testando questa beta nella mia scuola per un futuro utilizzo.
Ho istallato tutto perfettamente ed effettuato vari test.
Ho avuto un problema nell'importazione del file studenti.csv che mi ha riportato errori nei cognomi che contengono l'apostrofo (es. D'Agostino, ecc.)
Un problema sicuramente superabile (basta togliere l'apostrofo) ma volevo comunque segnalare l'errore.

Cosimo
cosimo
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 20:39

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da cosimo »

Aggiungo altri problemi riscontrati:
1) Le lettere accentate nei nomi e cognomi vengono visualizzate con un punto interrogativo su campo nero a forma di rombo.
2) Se si effettuano delle modifiche ai nomi o cognomi, dopo il salvataggio tutti i caratteri diventano maiuscoli.
3) I nomi aggiunti vengono registrati in fondo all'elenco e non vi è la possibilità di rimetterlo a posto in ordine alfabetico.
Il db si trova su aruba e la codifica impostata è utf8_unicode_ci

Cosimo
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da giacam »

@Cosimo.
Gli username devono contenere solo caratteri alfabetici, i campi cognome (e nome) posssono contenere qualsiasi tipo di carattere.
E' normale che i nomi vengano convertiti in maiuscolo.
Gli username è indifferente che siano registrati (e loggati) in maiuscolo o minuscolo; le password sono invece case sensitive.
Sull'hosting deve essere attivata la direttiva "php_value magic_quotes_gpc on", o da file (decommentando # in .htaccess, se il servizio lo permette), o va richiesto come ticket all'assistenza. Questo è assolutamente necessario per la gestione degli apostrofo. Sarà gestito diversamente in futuro.
Per le lettere accentate, prova a cambiare la codifica nel browser; le pagine sono html5 - utf-8.
L'ordinamento sarà implementrato (entro 2/3 mesi).
@Daniele
Lo immagino; vediamo le priorità.
Saluti
Giacomo
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da tiche_admin »

giacam ha scritto:Salve a tutti.
Per chi volesse testare la nuova versione 1.1.0 Beta, leggere il readme e seguire le istruzioni; le novità sono parecchie. Va ancora alleggerito il codice (troppi comandi di stampa da php, che possono tranquillamente essere convertiti in html) per migliorare l'efficienza.
@nesema: Acquista un pacchetto e forniscimi le credenziali, così possiamo fare un po' di test.
Saluti
Giacomo
Giacomo, potresti inviare il tuo pacchetto compresso con la nuova versione 1.1.0 Beta in un nuovo argomento con titolo del tipo "nuova versione 1.1.0 Beta"
in tal modo lo inseriamo come annuncio nel subforum "versioni beta". Vedo che molti visitatori non si sono resi conto della possibilità di testare questa beta.
Grazie e a presto. Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da nesema »

Ciao Giacomo e buona serata
sto iniziando a testare (nel poco tempo che posso) tiche

alcune osservazioni:

a. nelle scuole superiori il singolo docente ha più classi, non sarebbe utile nel csv fare:
Primo rigo = 0;DOCENTI;2;3;4;5
CognomeNome;Username;Materie (separate da carattere +);Classe (separate da carattere +);Password;Consenso (si/no)

b: semplifica molto il lavoro se per il csv degli alunni:
Primo rigo = 0;STUDENTI;2;3;4;5
Campi = Cognome e Nome;Username;Classe;Password;cellulare;mail (naturalmente se il campo mail o cellulare è vuoto ... il software va avanti lasciando vuoto)

c. provato il passaggio d'anno .... da un primo sguardo, OK (passano gli alunni, NON i docenti.....gli alunni del 5a anno precedente vengono cancellati)

d. ho notato che manca la possibilità di SPOSTARE l'alunno in altra classe,
in Tiche: gestione classi - Operazione da effettuare: oltre a modificare, aggiungere, cancellare .... vedo bene
ordina = ordinamento in ordine alfabetico della classe (riferito al nome completo e naturalmente comprendente tutti i campi/voti/riferimenti all'alunno)
sposta = sposta in altra classe l'alunno selezionato


sperando di essere utile e non palloso ;) ..... altre osservazioni a breve

Buona serata a tutti

Ps: ho trovato comodissimo l'uso del file .csv .... semplifica molto il lavoro preparatorio per l'inizio d'A.S.
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da giacam »

@Daniele: in upload ho inserito una funzionalità per la gestione delle compresenze e per la pulitura degli username, ho impostato tutte le query utf-8 (credo sarà risolto definitivamente il problema della visualizzazione degli accenti e degli apostrofo; per i magic_quotes, è da fare), sto implementando l'ordinamento delle classi (contavo di finire oggi, ma sta prendendo un po' per le lunghe); attendo di uploadare i nuovi file prima di dare comunicazione.

@Nesema: i test e i suggerimenti sono sempre ben accetti; il caricamento di mail e cellulare è semplice, lo implementerò a breve; anche lo spostamento lo ritengo utile; non tanto il caricamento multiplo di materie e classi, che potrebbe generare confusione; per il passaggio d'anno, controllo, anche se ritengo che un backup (come storico) e un reset totale a inizio anno sia la soluzione più pulita (e, probabilmente, più rapida per la segreteria; infatti, pensavo di eliminare del tutto la rotazione classi); se hai tempo e ti va, prova a testare situazioni più al limite, ad esempio eliminazione alunni (centrali in elenco e senza dati registrati)->corrispondenza altri alunni in scrutini, lezioni, assenze (mi è venuto ora in mente, e non ho tempo di testare); oppure cambio nomi materie e assegnazioni->corrispondenza scrutini, lezioni (questo l'lho fatto, ma meglio un controllo ulteriore) .

Saluti
Giacomo
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da nesema »

il passaggio d'anno per come l'ho testato è OTTIMO, contentissimo :D

per il caricamente file docenti/csv hai ragione, meglio lasciare le cose come adesso

provo le altre cose come da tue indicazioni, ciao
Rispondi