Reinstallazione Tiche

Cosa vorresti aggiungere? Puoi contribuire a migliorare Tiche?
Rispondi
peppesba
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 9:33

Reinstallazione Tiche

Messaggio da peppesba »

Salve,
avevo a suo tempo installato hermes 4.2 su di un sito di prova (Hosting gratuito di altervista in un iframe di un sito Joomla) della mia scuola per fare alcune prove e non avevo avuto particolari problemi durante l'installazione ed alcune prove preliminari .
Ora a distanza di alcuni mesi volevo provare Tiche e l'ho installato senza nessun problema. Mi sono poi reso conto che nel Database le tabelle di Tiche erano mescolate con quelle di Hermes per cui ho avuto (l'infelice !!!) idea di ricominciare daccapo cancellando con PHPMyadmin tutte le tabelle (Hermes e Tiche) e con Filezilla il volume Tiche rifacendo poi nuovamente l'upload.
Solo che da questo momento in poi (ed ho svolto diversi tentativi) ricevo il messaggio che l'installazione NON ha avuto successo e che l'installazione NON ha creato 12 Tabelle di 7 !!! (la prima volta aveva creato con successo 55 tabelle).
Come posso Reinstallare Tiche con successo?
Esiste qualche parametro che rimane impostato o qualche tabella del database che sfugge alla cancellazione?
Potreste darmi qualche suggerimento?
Grazie
Pino
Avatar utente
forlano
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 7:53

Re: Reinstallazione Tiche

Messaggio da forlano »

peppesba ha scritto: Esiste qualche parametro che rimane impostato o qualche tabella del database che sfugge alla cancellazione?
Potreste darmi qualche suggerimento?
Grazie
Pino
Caro Pino,

la cosa più semplice è cancellare (non semplicemente svuotare, ma rimuovere completamente) tutte le tabelle del database a cui tiche è collegato.
Tra poco Daniele pubblicherà una nuova versione di Tiche.
Luigi
peppesba
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 9:33

Re: Reinstallazione Tiche

Messaggio da peppesba »

Effettivamente ho cancellato in via definitiva tutte le Tabelle del Database cui facevano riferimento sia Hermes che Tiche ma ho lasciato ovviamente (il sito è funzionante ed utilizzato per la restante parte) tutte le altre (che comunque hanno un prefisso jos_ per cui sono facilmente individuabili) per cui non riesco a capire quale sia il problema.
Anche nelle varie prove ripetute ho sempre cancellato le 7 sole tabelle che la nuova installazione riesce a generare.
Qualche suggerimento ?
Pino
Avatar utente
forlano
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 7:53

Re: Reinstallazione Tiche

Messaggio da forlano »

peppesba ha scritto:Effettivamente ho cancellato in via definitiva tutte le Tabelle del Database cui facevano riferimento sia Hermes che Tiche ma ho lasciato ovviamente (il sito è funzionante ed utilizzato per la restante parte) tutte le altre (che comunque hanno un prefisso jos_ per cui sono facilmente individuabili) per cui non riesco a capire quale sia il problema.
Anche nelle varie prove ripetute ho sempre cancellato le 7 sole tabelle che la nuova installazione riesce a generare.
Qualche suggerimento ?
Pino
Fai di nuovo l'upgrade di tutti i file di tiche nella cartella. Magari qualche file è stato cancellato.
Controlla ancora una volta che non siano imaste tabelle vecchie di tiche.

Luigi
peppesba
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 9:33

Re: Reinstallazione Tiche

Messaggio da peppesba »

Tutto ok,
sono riuscito a reinstallare ... problemi miei di vista (parlo dei miei occhi ...) poichè mi era sfuggita una tabella rimasta intatta dopo vari tentativi.
A questo punto però prima di procedere oltre non sarebbe il caso di nominare le tabelle di tiche con un prefisso specifico tipo tic_ in modo da distinguerle chiaramente dalle altre ?
Altra, e per il momento ultima, domanda: come fare per il nome delle classi se parliamo di un triennio superiore e quindi le classi sono III, IV e V ?
A proposito invece di una nuova versione indicata in una risposta precedente quale è la data prevista per il rilascio?
Scusami per le troppe domande ma sono interessato molto a questo pacchetto e vorrei spingere la mia scuola (che pure dovrebbe essere fortemente informatizzata ... ed invece siamo sempre pieni di carta e moduli da compilare) ad usarlo (poloinformatico.altervista.org).
Ciao
Pino
Avatar utente
forlano
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 7:53

Re: Reinstallazione Tiche

Messaggio da forlano »

peppesba ha scritto: A questo punto però prima di procedere oltre non sarebbe il caso di nominare le tabelle di tiche con un prefisso specifico tipo tic_ in modo da distinguerle chiaramente dalle altre ?
L'idea è buona ma si tratta di dover ripulire parecchio codice e si rischia di introdurre degli errori. Per il momento conviviamo con questi nomi di tabelle.
peppesba ha scritto: Altra, e per il momento ultima, domanda: come fare per il nome delle classi se parliamo di un triennio superiore e quindi le classi sono III, IV e V ?
Limitati ad indicare [5] come anni di corso ed usa solo gli anni 3, 4 e 5. Le classi 1 e 2 avranno tabelle vuote nelle quali nessuno ci andrà anche perché non ci saranno docenti assegnati ad esse.
peppesba ha scritto: A proposito invece di una nuova versione indicata in una risposta precedente quale è la data prevista per il rilascio?
E' stata già rilasciata! Conviene fare l'upload del nuovo pacchetto senza bisogno di reinstallare il database.

Luigi
peppesba
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 9:33

Re: Reinstallazione Tiche

Messaggio da peppesba »

Ok l'ho visto appena dopo aver inviato il messaggio.
L'ho già scaricata ed installata ed ho cominciato con qualche prova.
Non so se, almeno e solo in questo momento, posso segnalare un problema riscontrato e cioè:
Nella finestra di login del genitore se faccio click su "Elenco alunni", prima di fare login come genitore, la successiva funzione di riepilogo assegnazioni non è in grado di tornare indietro con il tasto "Ritorna al menù".
Guardando il codice ho rilevato che la sequanza di controllo iniziale sul tipo di utente termina con:
$esci_addr = $home_addr;

presumendo che la variabile (penso globale) $home_addr fosse vuota ho aggiunto appena dopo la seguente:

$esci_addr = "genitore_login.php";

e la cosa funziona (si può vedere in poloinformatico.altervista.org).

Mi sembra di ricordare che su altervista Vi fosse qualche problema o qualche indicazione particolare circa le variabili globali ... ti risulta?
Eventualmente potrei fare delle ricerche.

Scusami per la lunghezza e per il posto sbagliato, dalla prossima volta posterò nella sezione corretta.
Ciao
Pino
Rispondi