Possibilità di cancellare un alunno ad anno iniziato

Cosa vorresti aggiungere? Puoi contribuire a migliorare Tiche?
Rispondi
primomussomeli
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 12:34
Località: Mussomeli (CL)
Contatta:

Possibilità di cancellare un alunno ad anno iniziato

Messaggio da primomussomeli »

Salve, ho avuto necessità di cancellare un alunno ad anno scolastico iniziato, ed è sorto un grosso problema, le assenze di quell'alunno sono andati a finire in altri alunni.
Vorrei suggerire, se possibile, per le prossime versioni, l'inserimento di un comando che cancellando un alunno automaticamente cancelli nella altre tabelle correlate anche i suoi dati.

Alessandro
Avatar utente
forlano
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 7:53

Re: Possibilità di cancellare un alunno ad anno iniziato

Messaggio da forlano »

primomussomeli ha scritto:Salve, ho avuto necessità di cancellare un alunno ad anno scolastico iniziato, ed è sorto un grosso problema, le assenze di quell'alunno sono andati a finire in altri alunni.
Vorrei suggerire, se possibile, per le prossime versioni, l'inserimento di un comando che cancellando un alunno automaticamente cancelli nella altre tabelle correlate anche i suoi dati.

Alessandro
Si tratta di un difetto noto e discusso nel forum. La soluzione è riscrivere le assenze.
Lo stesso problema si verifica se si inserisce un nuovo alunno in una posizione intermedia. Occorre metterlo con un nome per farlo finire in coda.
Il problema non è di facile soluzione a meno di riscrivere una parte importante del programma.
Dal punto di vista amministrativo la cancellazione non sarebbe la cosa migliore in quanto, sebbene per pochi giorni, l'alunno ha fatto parte di quella classe. A meno che non si sia trattato di un mero errore di trascrizione.

Luigi
Rispondi