Scrutini e pagelle Secondaria di 1 grado

Cosa vorresti aggiungere? Puoi contribuire a migliorare Tiche?
Rispondi
adriano.agostini
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 16:59

Scrutini e pagelle Secondaria di 1 grado

Messaggio da adriano.agostini »

negli scrutini e nelle pagelle della scuola secondaria di 1° grado (ex Media) compare un singolo voto per materia senza la distinzione in scritto, orale, pratico e assenze. Chiedevo se era possibile ottenere lo stesso risultato anche con Tiche.
Pertanto una materia --> un voto così da simulare una pagella online ... come voleva il nostro "amato" ministero.
Cordiali saluti
Adriano
P.S. complimenti per il programma che risulta intuitivo, stabile e sicuro
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Scrutini e pagelle Secondaria di 1 grado

Messaggio da tiche_admin »

adriano.agostini ha scritto:negli scrutini e nelle pagelle della scuola secondaria di 1° grado (ex Media) compare un singolo voto per materia senza la distinzione in scritto, orale, pratico e assenze. Chiedevo se era possibile ottenere lo stesso risultato anche con Tiche.
Pertanto una materia --> un voto così da simulare una pagella online ... come voleva il nostro "amato" ministero.
Cordiali saluti
Adriano
P.S. complimenti per il programma che risulta intuitivo, stabile e sicuro
In effetti l'output per gli scrutini è stato progettato pensando alla secondaria di secondo grado.
Io stesso, utente da anni Hermes e Tiche nella scuola media, non ho ancora utilizzato bene le schermate "scrutini".
Terremo conto del tuo suggerimento e speriamo si possa implementare presto in una prossima versione di Tiche.
Ciao, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
adriano.agostini
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 16:59

Re: Scrutini e pagelle Secondaria di 1 grado

Messaggio da adriano.agostini »

Grazie.
Ciao
Adriano
ciccio
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 23:19

Re: Scrutini e pagelle Secondaria di 1 grado

Messaggio da ciccio »

In effetti è un problema non da poco per la secondaria di primo grado se si utilizza Tiche:
1) inserendo i voti relativi a scritto, orale e pratico nel 1°quadrimestre, l'attestato corrispondente (mi riferisco alla famigerata pagella digitale), dovrebbe riportare le medesime valutazioni e non la media matematica, quindi creare un attestato intermedio digitale ad hoc......
2) convincere i docenti ad inserire le singole valutazioni (scritto, orale e pratico) per poi fare la media da riportare sull'attesto classico (voto unico, quello che si è sempre fatto.), cmq media desumibile dallo stesso registro elettronico (per chi è sveglio).

Dal punto di vista valutativo la prima soluzione credo sia ottimale (inserire, pertanto, la media dei voti nel quadrimestre finale). Dal punto di vista pratico, invece, credo sia meno performante.
Lucio Imbriglio
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 21:05

Re: Scrutini e pagelle Secondaria di 1 grado

Messaggio da Lucio Imbriglio »

Anch'io, docente di scuola secondaria di primo grado, ho notato lo stesso problema.
Il mio dirigente vorrebbe addirittura adottarlo anche per la primaria.
Non esiste un modo (agendo magari sui file di istallazione o sulle tabelle del db) di eliminare due delle tre colonne della tabella scrutini, riportando un voto unico sin dal primo quadrimestre?
Blucrema
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 18:46
Località: Lecco
Contatta:

Re: Scrutini e pagelle Secondaria di 1 grado

Messaggio da Blucrema »

Io pure... scuola secondaria di primo grado. Ho installato Tiche e spero di riuscire ad importare in Argo scrutini la tabella Excel che viene generata. Qualcuno ha provato? A noi serve avere un voto unico. Ho letto i suggerimenti su come aggirare l'ostacolo, ma non tutte le colleghe sono sufficientemente abili. Non sono un progtammatore e mi arrangio un po' da autodidatta. Forse si potrebbe fare in modo di visualizzare nel riepilogo dati non il numero dei voti orale scritto e pratico ma la media di quelli inseriti e alla fine la media tra i tre. Per la felicità dei mariti/figli che devono aiutare le mamme/prof con il regsistro elettronico.
Se qualcuno lo sa fare lo scriva!
Alexpollo
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2012, 22:46

Re: Scrutini e pagelle Secondaria di 1 grado

Messaggio da Alexpollo »

Vorrei sapere come é possibile inserire nella pagella il voto di condotta. Magari eliminando il voto della pratica, senza però influire sulla media dei voti
luigiexp
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 11:02

Re: Scrutini e pagelle Secondaria di 1 grado

Messaggio da luigiexp »

salve,
ho appena scaricato, installato e provato tiche... un GRANDE grazie, davvero!

Concordo con la richiesta, anche io vorrei utilizzarlo in una secondaria di I grado ed ho il problema dei singoli voti per scrutinio...
Inoltre noi abbiamo i quadrimestri con pagellino intermedio e quindi gli scrutini/attestati sarebbero 3+1 finale, sarebbe utile se si potesse inserire anche un altro scrutinio.
Grazie mille anzi... diecimila!
Rispondi