Visualizzazione genitore e codifica caratteri

Problemi nell'installazione o nell'utilizzo, richiesta di aiuto.
Rispondi
stegenti
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 16:51

Visualizzazione genitore e codifica caratteri

Messaggio da stegenti »

Ciao a tutti.
La questione è questa.
Usando Tiche come registro vero e proprio con l'annotazione di sole lezioni senza cioè dare voti per interrogazioni e/o verifiche (quindi segno argomento, compiti e annotazioni varie) vedo che un genitore che visualizza la scheda del proprio figlio, in pratica vede tutto il registro e non solo dove ci sono voti, annotazioni specifiche per quell'alunno.
È normale ciò? e quindi non si può usare Tiche per attività quotidiana bensì solo per annotare voti?

Altra cosa: perchè quando aggiorno il mio registro se inserisco vocali accentate, quando visualizzo il riepilogo queste appaiono con simboli diversi? Ho provato a cambiare impostazione del browser, ma se trovo un tipo di codifica giusta per il contenuto delle tabelle, mi altera i caratteri dei titoli.
Why???

A presto
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Visualizzazione genitore e codifica caratteri

Messaggio da tiche_admin »

stegenti ha scritto:Ciao a tutti.
La questione è questa.
Usando Tiche come registro vero e proprio con l'annotazione di sole lezioni senza cioè dare voti per interrogazioni e/o verifiche (quindi segno argomento, compiti e annotazioni varie) vedo che un genitore che visualizza la scheda del proprio figlio, in pratica vede tutto il registro e non solo dove ci sono voti, annotazioni specifiche per quell'alunno.
È normale ciò? e quindi non si può usare Tiche per attività quotidiana bensì solo per annotare voti?

Altra cosa: perchè quando aggiorno il mio registro se inserisco vocali accentate, quando visualizzo il riepilogo queste appaiono con simboli diversi? Ho provato a cambiare impostazione del browser, ma se trovo un tipo di codifica giusta per il contenuto delle tabelle, mi altera i caratteri dei titoli.
Why???

A presto
Si, è normale. Le annotazioni e gli argomenti delle lezioni svolte corrispondono al registro di classe pubblico, quello, per intenderci, che rimane sulla cattedra e dove ogni docente mette la propria firma di presenza.
Tiche è pensato soprattutto per i voti singoli agli studenti da parte di ogni docente.
Per quanto riguarda le lettere accentate quello è un noto problema di visualizzazione dei browser, trovare la codifica giusta è sempre difficile, a volte va bene utf a volte no.
Ciao, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
stegenti
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 16:51

Re: Visualizzazione genitore e codifica caratteri

Messaggio da stegenti »

admin ha scritto: Si, è normale. Le annotazioni e gli argomenti delle lezioni svolte corrispondono al registro di classe pubblico, quello, per intenderci, che rimane sulla cattedra e dove ogni docente mette la propria firma di presenza.
Tiche è pensato soprattutto per i voti singoli agli studenti da parte di ogni docente.
Ok, ma anche nel registro personale (quello con i voti per intenderci) io devo inserire cronologicamente le lezioni svolte 8a prescindere da voti e altro...). Quindi mi sembra un altro piccolo limite. Mi viene in mente (da profondo inesperto in materia che potrebbe sparare una baggianata) di inserire una variabile che consenta la visualizzazione delle lezioni che contengono una valutazione.
admin ha scritto:Per quanto riguarda le lettere accentate quello è un noto problema di visualizzazione dei browser, trovare la codifica giusta è sempre difficile, a volte va bene utf a volte no.
E non si potrebbe risolvere il problema alla radice introducendo una codifica più precisa nell'intestazione del codice (magari ho detto un'altra stupidata...)

Ciao e grazie
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Visualizzazione genitore e codifica caratteri

Messaggio da tiche_admin »

Anch'io non sono un esperto di php, il collega Luigi Forlano, che ha curato il passaggio da Hermes a Tiche, dovrebbe rientrare da un viaggio scolastico e spero ci possa dare qualche idea.
E ricorda che quelle che tu chiami "stupidate" gli inglesi le chiamano "brain storming" :-)
Ciao
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
Rispondi