[Forse OT] Organizzazione

Cosa vorresti aggiungere? Puoi contribuire a migliorare Tiche?
Rispondi
Rosario
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 14:32

[Forse OT] Organizzazione

Messaggio da Rosario »

Se si vuole usare tiche in produzione, occorre qualcuno che decida quali modifiche effettuare, quali servizi abilitare. Questo forum assume un importante servizio di segnalazione bug, suggerimento modifiche, aiuto all'installazione ma chi decide le modifiche, le patch, le release? Bisognerebbe contattare Furlano e fargli vedere le proposte e le modifiche che facciamo, altrimenti il rischio è che in giro ci siano 1000 versioni diverse di tiche, con il risultato che se qualcuna è buggata (la mia ad esempio :o ), risulti "buggata", agli occhi di molti, la versione ufficiale.
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: [Forse OT] Organizzazione

Messaggio da tiche_admin »

Rosario ha scritto:Se si vuole usare tiche in produzione, occorre qualcuno che decida quali modifiche effettuare, quali servizi abilitare. Questo forum assume un importante servizio di segnalazione bug, suggerimento modifiche, aiuto all'installazione ma chi decide le modifiche, le patch, le release? Bisognerebbe contattare Furlano e fargli vedere le proposte e le modifiche che facciamo, altrimenti il rischio è che in giro ci siano 1000 versioni diverse di tiche, con il risultato che se qualcuna è buggata (la mia ad esempio :o ), risulti "buggata", agli occhi di molti, la versione ufficiale.
Hai perfettamente ragione, le modifiche che tentano di aggirare i bug cominciano a diventare troppe, scrivo subito a Luigi Forlano
per sentire che idea ha in proposito, spero sia di ritorno dal suo viaggio.
Saluti.
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
Avatar utente
forlano
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 7:53

Re: [Forse OT] Organizzazione

Messaggio da forlano »

Rosario ha scritto:Se si vuole usare tiche in produzione, occorre qualcuno che decida quali modifiche effettuare, quali servizi abilitare. Questo forum assume un importante servizio di segnalazione bug, suggerimento modifiche, aiuto all'installazione ma chi decide le modifiche, le patch, le release? Bisognerebbe contattare Furlano e fargli vedere le proposte e le modifiche che facciamo, altrimenti il rischio è che in giro ci siano 1000 versioni diverse di tiche, con il risultato che se qualcuna è buggata (la mia ad esempio :o ), risulti "buggata", agli occhi di molti, la versione ufficiale.
Ciao Rosario,

avevo in animo di spedire agli utenti di Tiche una email per capire quanto è usato e se hanno intenzione di usarlo in futuro con un minimo di supporto. Di ritorno dall'Inghilterra riprenderò il discorso. Infatti molti mi scrivono direttamente, bypassando il forum, per ottenere risposte.

Per il momento sono disponibile a raccogliere le modifiche che mi sottoporrete, a controllare che siano corrette e a preparare una nuova release. Si tratta ovviamente di patch e piccole modifiche e non di grosse ristrutturazioni che meritano una diversa organizzazione e tempo.
Per cui, chi ha queste patch mi invii direttamente solo i file modificati. All'inizio di ciascuno di essi aggiungete un commento con il tipo di bug corretto, la data ed il nome di chi lo ha corretto.

Grazie a tutti,
Luigi
Rosario
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 14:32

Re: [Forse OT] Organizzazione

Messaggio da Rosario »

forlano ha scritto:Ciao Rosario,
avevo in animo di spedire agli utenti di Tiche una email per capire quanto è usato e se hanno intenzione di usarlo in futuro con un minimo di supporto. Di ritorno dall'Inghilterra riprenderò il discorso. Infatti molti mi scrivono direttamente, bypassando il forum, per ottenere risposte.
Ciao. Intanto rispondo a questo. Noi non useremo tiche poiche la mia scuola è grande (60 classi e 1400 alunni), già si serve di Argo per il lavoro di segreteria e scrutini ed i 2000 o 3000 euro per il registro di argo non sono un problema per il DS. Non ho modo di convincerla del contrario senza nemmeno l'appoggio di segreteria ed assistenti tecnici. Però mi interessa tiche perche sono in contatto con molte scuole medie ed elementari in cui 2000 euro sono un problema, a parte il fatto che sono un sostenitore del GPL.
forlano ha scritto: Per il momento sono disponibile a raccogliere le modifiche che mi sottoporrete, a controllare che siano corrette e a preparare una nuova release. Si tratta ovviamente di patch e piccole modifiche e non di grosse ristrutturazioni che meritano una diversa organizzazione e tempo.
Per cui, chi ha queste patch mi invii direttamente solo i file modificati. All'inizio di ciascuno di essi aggiungete un commento con il tipo di bug corretto, la data ed il nome di chi lo ha corretto.
Immagino di dover allegare i file qui. Allego un file zip con l'indicazione dei bug corretti, i file modificati, ed il risultato della diff tra il file originale e quello modificato da me.
Ma così non risolviamo il problema: le patch sono pubbliche prima che abbia verificato che funzionano, tutti possono applicare modifiche ed impazzirai a valutarle ed intanto andranno in giro. Posso permettermi una proposta? Facciamo un forum riservato ed invitiamo tutti gli utenti di questo forum ad offrire gratuitamente la loro collaborazione in tre figure:
1) Programmatore. Deve possedere un minimo (sarebbe meglio un massimo :D ) di competenza in php e mysql
2) Debugger. Deve avere installato in locale tiche standard e deve essere disponibile a testare le modifiche
3) Documentatore. Deve essere disponibile a scrivere guide per l'installazione e/o per i problemi che emergono dal forum
In questo modo: raccogliamo le indicazioni di tutti gli utenti sul forum pubblico, decidiamo (tu decidi) quali sono più urgenti ed importanti da risolvere, i programmatori provano a risolverli dividendosi i compiti, i debugger testano le patch sui loro computer locali ed inviano segnalazioni sui problemi emergenti, i programmatori provano a risolvere i problemi e tu decidi quando rilasciare una patch o procedere ad una nuova release. I compiti sono divisi ed organizziamo il tempo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
forlano
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 7:53

Re: [Forse OT] Organizzazione

Messaggio da forlano »

Rosario ha scritto:
forlano ha scritto: Per il momento sono disponibile a raccogliere le modifiche che mi sottoporrete, a controllare che siano corrette e a preparare una nuova release. Si tratta ovviamente di patch e piccole modifiche e non di grosse ristrutturazioni che meritano una diversa organizzazione e tempo.
Per cui, chi ha queste patch mi invii direttamente solo i file modificati. All'inizio di ciascuno di essi aggiungete un commento con il tipo di bug corretto, la data ed il nome di chi lo ha corretto.
Immagino di dover allegare i file qui. Allego un file zip con l'indicazione dei bug corretti, i file modificati, ed il risultato della diff tra il file originale e quello modificato da me.
Ma così non risolviamo il problema: le patch sono pubbliche prima che abbia verificato che funzionano, tutti possono applicare modifiche ed impazzirai a valutarle ed intanto andranno in giro. Posso permettermi una proposta? Facciamo un forum riservato ed invitiamo tutti gli utenti di questo forum ad offrire gratuitamente la loro collaborazione in tre figure:
1) Programmatore. Deve possedere un minimo (sarebbe meglio un massimo :D ) di competenza in php e mysql
2) Debugger. Deve avere installato in locale tiche standard e deve essere disponibile a testare le modifiche
3) Documentatore. Deve essere disponibile a scrivere guide per l'installazione e/o per i problemi che emergono dal forum
In questo modo: raccogliamo le indicazioni di tutti gli utenti sul forum pubblico, decidiamo (tu decidi) quali sono più urgenti ed importanti da risolvere, i programmatori provano a risolverli dividendosi i compiti, i debugger testano le patch sui loro computer locali ed inviano segnalazioni sui problemi emergenti, i programmatori provano a risolvere i problemi e tu decidi quando rilasciare una patch o procedere ad una nuova release. I compiti sono divisi ed organizziamo il tempo
Grazie dei file. Appena ritorno a casa preparo una nuova release.
Buona l'idea dei nuovi forum. Magari il documentatore può collaborare alle FAQ. Il manuale vero e proprio desidero mantenerlo personalmente per coerenza anche con la mia piattaforma di sviluppo.

Per Daniele: dall'ultima versione pubblica hai effettuato delle modifiche ai file per correggere qualche piccolo bug? In caso affermativo spediscimi i file corretti.
Alla fine che ne è stato di TYPE ed ENGINE abbinato a MyISAM? Ha senso questo aggiornamento? Per lo meno, sulle piattaforme dove funzionava con TYPE continua a funzionare con ENGINE?

A presto,
Luigi
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: [Forse OT] Organizzazione

Messaggio da tiche_admin »

Rispondo a Luigi:
non ho modificato in alcuna parte l'ultima versione disponibile di Tiche, in attesa di una tua decisione.

Non sono ancora riuscito a capire quale versione di wamp permetta l'installazione di Tiche in locale, rimangono sempre
i problemi fastidiosi dei caratteri "echo" ripetuti dentro ai campi.
Ciao, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
Avatar utente
forlano
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 7:53

Re: [Forse OT] Organizzazione

Messaggio da forlano »

admin ha scritto:Rispondo a Luigi:
non ho modificato in alcuna parte l'ultima versione disponibile di Tiche, in attesa di una tua decisione.
Forse ricordo male, ma mi pare che avevi proposto delle correzioni (forse le avevamo incluse nella nuova versione). Altrimenti mandami i file delle tue proposte ricordandomi quale problema correggevano. Già che ci siamo facciamo un minimo di revisione generale.

Ciao e grazie,
Luigi
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: [Forse OT] Organizzazione

Messaggio da tiche_admin »

Rosario ha scritto: Posso permettermi una proposta? Facciamo un forum riservato ed invitiamo tutti gli utenti di questo forum ad offrire gratuitamente la loro collaborazione in tre figure:
1) Programmatore. Deve possedere un minimo (sarebbe meglio un massimo :D ) di competenza in php e mysql
2) Debugger. Deve avere installato in locale tiche standard e deve essere disponibile a testare le modifiche
3) Documentatore. Deve essere disponibile a scrivere guide per l'installazione e/o per i problemi che emergono dal forum
In questo modo: raccogliamo le indicazioni di tutti gli utenti sul forum pubblico, decidiamo (tu decidi) quali sono più urgenti ed importanti da risolvere, i programmatori provano a risolverli dividendosi i compiti, i debugger testano le patch sui loro computer locali ed inviano segnalazioni sui problemi emergenti, i programmatori provano a risolvere i problemi e tu decidi quando rilasciare una patch o procedere ad una nuova release. I compiti sono divisi ed organizziamo il tempo
Cominciamo con l'invitare qualche volonteroso a compilare le FAQ e qualcun altro che elenchi i bug e i desiderata (o to-do) più frequenti.
Potrebbero essere raccolti in un file pdf da scaricare o da consultare online.
Ciao, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: [Forse OT] Organizzazione

Messaggio da tiche_admin »

forlano ha scritto:
admin ha scritto:Rispondo a Luigi:
non ho modificato in alcuna parte l'ultima versione disponibile di Tiche, in attesa di una tua decisione.
Forse ricordo male, ma mi pare che avevi proposto delle correzioni (forse le avevamo incluse nella nuova versione). Altrimenti mandami i file delle tue proposte ricordandomi quale problema correggevano. Già che ci siamo facciamo un minimo di revisione generale.

Ciao e grazie,
Luigi
Nella versione tiche20111015.rar sono inseriti tutte le correzioni precedenti alla data indicata: 20111015 cioè 15 ottobre 2011.
Quindi tutti i file di correzione bug successivi a quella data NON sono stati inseriti nella versione tiche20111015.rar.
Ho messo la data nel nome dell'aggiornamento proprio per ricordare il giorno di rilascio.
Ciao, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
Rispondi