Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Depositiamo qui le versioni modificate per correggere un bug o aggiungere una caratteristica.
ATTENZIONE: Si tratta di versioni beta e quindi da utilizzare solamente a scopo di test.
Rispondi
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da giacam »

Trovato.
Allego file corretto.
Saluti
Giacomo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da giacam »

Salve Daniele.
Ho rilevato un bug in alcuni file (ex datari con menu a discesa), nelle date in cui il giorno inizia con zero (es. 01-12-2012); l'ho corretto.
Ho apportato alcune modifice alla grafica; ho aggiunto anche un piccolo logo, che vorrebbe ricordare - in modo molto, ma molto stilizzato - una cornucopia (altri vani tentativi di raffigurazione di cornucopia, nel favicon del browser sono diventati peperoncino e asso di bastoni); ho aggiunto - mi pare doveroso - anche il tuo nome nel footer.
Se vuoi proseguire con i test, puoi conservare il tuo config_db.php e sovrascrivere tutti i file con quelli in allegato.
Saluti
Giacomo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da tiche_admin »

giacam ha scritto:Salve Daniele.
Ho rilevato un bug in alcuni file (ex datari con menu a discesa), nelle date in cui il giorno inizia con zero (es. 01-12-2012); l'ho corretto.
Ho apportato alcune modifice alla grafica; ho aggiunto anche un piccolo logo, che vorrebbe ricordare - in modo molto, ma molto stilizzato - una cornucopia (altri vani tentativi di raffigurazione di cornucopia, nel favicon del browser sono diventati peperoncino e asso di bastoni); ho aggiunto - mi pare doveroso - anche il tuo nome nel footer.
Se vuoi proseguire con i test, puoi conservare il tuo config_db.php e sovrascrivere tutti i file con quelli in allegato.
Saluti
Giacomo
Molto bene, ho sovrascritto e provato le funzioni segnalate: tutto OK !
Ottimo lavoro, ancora qualche test e ci siamo!
A presto.
Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da giacam »

Ci sarà da mettere a posto la questione degli escape (magic_quotes_gpc on), che tra un po' non sarà più gestibile in quel modo, ma non è urgentissimo; per ora, è sufficiente avvertire gli utilizzatori.
Saluti
Giacomo
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da tiche_admin »

giacam ha scritto:Ci sarà da mettere a posto la questione degli escape (magic_quotes_gpc on), che tra un po' non sarà più gestibile in quel modo, ma non è urgentissimo; per ora, è sufficiente avvertire gli utilizzatori.
Saluti
Giacomo
Ho visto che l'hai segnalato nel README (forse vuoi dire "apostrofi" invece che "escape"?)
Per ora non sono saltati fuori altri bug evidenti.
A presto.
Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da giacam »

Non mi sono espresso correttamente, ma intendevo lo stesso concetto.
Sono gli escape (\) prima degli apostrofo (' " e altri caratteri), che il php aggiunge(va) in automatico per prevenire sia errori nella gestione delle stringhe, che azioni malevole tramite "sql injection" (particolari combinazioni di caratteri nelle query sul database che permettono il cracking).
Saluti
Giacomo
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da tiche_admin »

Sempre in tema di testing, ho installato su un server di una scuola che usa già Tiche.
Il file .htaccess mi crea questo messaggio di errore,
ma se lo tolgo compaiono i fastidiosi warnings.
Cosa consigli?

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, webmaster@xxxxxxxx.org and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.

Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da giacam »

Salve Daniele.

Dovresti controllare la configurazione del php.
Puoi provare una per volta le impostazioni del .htaccess, disattivando con un commento (#) le restanti, cioè:

---prima volta
php_flag display_errors off <---attivo
#php_flag html_errors off
#php_flag display_startup_errors off
#php_value short_open_tag on
#php_value magic_quotes_gpc on
#AddType application/octet-stream .csv
#AddType application/octet-stream .xls

---seconda volta
#php_flag display_errors off
php_flag html_errors off <---attivo
#php_flag display_startup_errors off
#php_value short_open_tag on
#php_value magic_quotes_gpc on
#AddType application/octet-stream .csv
#AddType application/octet-stream .xls

---terza volta
#php_flag display_errors off
#php_flag html_errors off
php_flag display_startup_errors off <---attivo
#php_value short_open_tag on
#php_value magic_quotes_gpc on
#AddType application/octet-stream .csv
#AddType application/octet-stream .xls

...

Per esclusione, capirai quali sono i valori innocui e quali quelli responsabili dell'errore, e potrai contattare il provider per chiedere a loro di intervenire.
I "warnings" dipendono da "php_flag display_errors", ed è molto probabile che sia già impostato "off" di default sul server.
Il "php_value magic_quotes_gpc" è possibile che debba essere impostato a "on" dal provider.

Per il testing, ti consiglio di attendere, perchè sto apportando delle modifiche più consistenti; alcune già ultimate:

- Modificato genitore_login.php: il "consenso" del docente influisce sulla visualizzazione
di tutti i campi
- In genitore_login.php aggiunta sessione (start-destroy-start; in precedenza, nel caso fosse stata
attivata una sessione docente, riepilogo_assegnazioni.php si avrebbero avuto permessi per risalire al menu docente)
- Cambiato index.html in index.php, aggiungendo fine sessione in testa (start-destroy)
- Corretti bug importazione in upload.php (rigo 91 e 127); veniva riempito
l'elenco docenti e l'elenco materie con un campo vuoto, e veniva restituito errore
per primo rigo alunni (nel csv veniva considerato anche il primo rigo)
- Aggiunto trick in upload.php che evita errore nell'importazione di nomi materie con spazi
- Modificato upload.php; i file DOCENTI e STUDENTI richiedono ora il seguente formato

Primo rigo = 0;DOCENTI;2;3;4;5
Campi = CognomeNome;Username;Materie (separate da carattere +);Classe;Password;Consenso (si/no)

Primo rigo = 0;STUDENTI;2;3;4;5
Campi = CognomeNome;Username;Classe;Password;(vuoto);(vuoto)

- Corretto bug in edit_assegnazioni.php (riga 107) che impediva la cancellazione del docente
- Inserito in input.php, update.php, assenze_riservato.php la possibilità di registrare
e visualizzare le uscite anticipate (creata apposita tabella)
- Creata gestione_materie.php (e relativo pulsante in menu_admin.php),
con controllo integrità referenziale (da software, perchè engine=MyISAM, con aggiornamento a catena,
no cancellazione se già lezioni con materia) sui nomi delle materie nelle tabelle
ASSEGNAZIONI, LEZIONI, SCRUTINI
- Eliminato bug in edit_scrutini.php (materie con apostrofo)
- Eliminato bug in upload.php (risolta duplicazione assegnazione, docenti, materie, studenti);
aggiunta segnalazione duplicati in fase di caricamento
- Ritoccati css (e html di alcuni file, per adattare agli stili)

Inoltre, come richiestomi da alcune scuole, sto aggiungendo dei campi info, comportamento, giudizio, associati all'alunno o allo scrutinio.
Se avrò tempo, vorrei aggiungere la generazione di una schermata (o documento) di riepilogo, con tutti i dati dell'alunno (assenze, ingressi, medie) + scrutinio, che sia agevolmente stampabile.

Saluti
Giacomo
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da tiche_admin »

Caspita, vedo che il tempo che dedichi a Tiche è molto.
Attendo le prossime modifiche.
Saluti, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da tiche_admin »

giacam ha scritto:Salve Daniele.

Dovresti controllare la configurazione del php.
Puoi provare una per volta le impostazioni del .htaccess, disattivando con un commento (#) le restanti
...
Saluti
Giacomo
Grazie mille, infatti avevo controllato le impostazioni di php e contattato i provider.
Saluti, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
Rispondi