Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Depositiamo qui le versioni modificate per correggere un bug o aggiungere una caratteristica.
ATTENZIONE: Si tratta di versioni beta e quindi da utilizzare solamente a scopo di test.
Rispondi
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da tiche_admin »

forlano ha scritto:
admin ha scritto: Ho installato da zero la versione 1.1.0 beta, caricato con esito positivo il dump.

Il file http://tichebeta/gestione_materie.php
Ciao Daniele,

la nuova 1.1.0 è già online? Dove? Dal readme pare che Giacomo stia facendo enormi progressi e mi piacerebbe dargli un'occhiata.

A presto,
Luigi
Ho provato a mettere online la beta con il dump della versione precedente, ma ci sono delle incompatibiltà.
Riprovo a caricare i dati con file csv.
Come dicevo nell'altro msg, vorrei riuscire a contattare il miur per capire quale sia lo standard per il trasferimento dati
scuole <-> miur.
Ciao e buon anno!
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da nesema »

giacam ha scritto: @nesema: Acquista un pacchetto e forniscimi le credenziali, così possiamo fare un po' di test.
Saluti
Giacomo
ciao
ho provato a contattare smsitaly, nessuna risposta

se non hai problemi, ho trovato http://www.skebby.it
con un buon rapporto qualità / prezzo http://www.skebby.it/shop-sms/pacchetti-sms-scontati/ (sms classic)

documentazione:
http://www.skebby.it/business/index/sen ... hodSection
http://www.skebby.it/business/index/code-examples/

se OK, attendo tua conferma per procedere all'acquisto di un pacchetto di sms
;)
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da nesema »

CIAO

se possibile, sarebbe utile aggiungere la possibilità di ordinare alfabeticamente l'elenco alunni della singola classe in caso di aggiunte successive alla creazione della classe

:D
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da tiche_admin »

sottoscrivo la richiesta, adesso tocca aggiungere una zeta all'inizio del cognome. ciao
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da giacam »

Contavo già di implementare una funzionalità di ordinamento, che, per come sono strutturate le tabelle, è piuttosto contorta.
@Daniele: Perchè aggiungi la Z?
@nesema: per gli sms aspettiamo un po', perchè ora ho altre priorità (tra cui l'ordinamento).
Saluti
Giacomo
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da tiche_admin »

giacam ha scritto:Contavo già di implementare una funzionalità di ordinamento, che, per come sono strutturate le tabelle, è piuttosto contorta.
@Daniele: Perchè aggiungi la Z?
Saluti
Giacomo
Perché, quando il db è già popolato di voti, i nuovi aggiunti alle classi devono andare in coda agli alunni già presenti altrimenti i cognomi vengono ordinati, ma non i rispettivi voti! In realtà l'ordinamento dei nomi e cognomi funziona, quello che NON funziona è l'ordinamento - abbinamento dei rispettivi voti.
Spero di essermi spiegato.
Ciao, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da giacam »

Non ho capito a quale ordinamento fai riferimento; manuale? Se è quello, non funziona perchè gli abbinamenti nomi-lezioni, nomi-scrutini, nomi-assenze, nomi-uscite sono basati non su una chiave "nome", ma sulla posizione in elenco (e nome del campo) nomi.A1-lezioni.A1, nomi.A2-lezioni.A2, nomi.A3-lezioni.A3, ...
In pratica, per come è strutturato (ed è una concezione "cartacea" di registro), i nomi devono rimanere nella loro "riga" originaria (in realtà è un campo-colonna), non vanno assolutamente riordinati manualmente.
Aggiungendo un nome in coda (ad esempio in una classe dove sono già presenti 20 alunni), mi pare che (ma potrebbe anche essermi sfuggito qualcosa), qualunque sia l'iniziale del cognome, il nuovo nome viene semplicemente posto in coda (A21), non influendo sui nomi, lezioni, ... già presenti. Se è così, l'iniziale Z non è necessaria.
Saluti
Giacomo
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da tiche_admin »

giacam ha scritto:Non ho capito a quale ordinamento fai riferimento; manuale? Se è quello, non funziona perchè gli abbinamenti nomi-lezioni, nomi-scrutini, nomi-assenze, nomi-uscite sono basati non su una chiave "nome", ma sulla posizione in elenco (e nome del campo) nomi.A1-lezioni.A1, nomi.A2-lezioni.A2, nomi.A3-lezioni.A3, ...
In pratica, per come è strutturato (ed è una concezione "cartacea" di registro), i nomi devono rimanere nella loro "riga" originaria (in realtà è un campo-colonna), non vanno assolutamente riordinati manualmente.
Aggiungendo un nome in coda (ad esempio in una classe dove sono già presenti 20 alunni), mi pare che (ma potrebbe anche essermi sfuggito qualcosa), qualunque sia l'iniziale del cognome, il nuovo nome viene semplicemente posto in coda (A21), non influendo sui nomi, lezioni, ... già presenti. Se è così, l'iniziale Z non è necessaria.
Saluti
Giacomo
Ho dovuto rivedere come vanno le cose, perché quest'anno non uso Tiche "sul campo" ma solo per testarlo.
Mi sono reso conto che le classi non hanno un pulsante per ordinarle e rimangono nell'ordine di inserimento, mi sembra
di ricordare che invece esistesse nel vecchio Hermes.
Quindi hai ragione tu, l'aggiunta della "Z" era necessaria nella versione vecchia che utilizzo ancora in una scuola con cui collaboro da remoto.
Ad ogni modo, se non fosse troppo complicato, sarebbe interessante poter ordinare gli alunni.
Ciao.
p.s. mi confermi quindi che non è possibile passare il dump completo di lezioni e voti tra la versione alfa e l'attuale beta?
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
giacam
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 18:35

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da giacam »

Un pochetto complicato è, ma -poichè utile- va fatto.
Per delle prove col dump, prova aggiorna.php in allegato; è più "spartano" dell'altra versione, ma lì va cercato l'errore, questo dovrebbe funzionare (l'ho testato "al volo"). Per la migrazione definitiva, vediamo più in là.
Saluti
Giacomo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Versione con backup, datepicker, alcune correzioni, css

Messaggio da nesema »

Ciao
sto sperimentanto l'ultima beta
con questi dati:
SMS VUOTO
Password SMS VUOTO
Mittente SMS (max 11 car. alfanumerici o 16 numerici) VUOTO
Denominazione delle sezioni (max 9 car., separate da virgole e senza spazi) A-AFM,B-AFM,A-CAT,B-CAT,A-GEOM,A-IGEA,B-IGEA,A-IT,B-IT,A-TUR,A-ITER
Numero di classi per sezione 5
Anno scolastico (indicare l'annualita' iniziale) 2012
Testo logo dell'intestazione ITCG NOME COGNOME
Data degli scrutini intermedi 1.mo scrutinio 2014-01-31 · 2.do scrutinio 0000-00-00
Data dello scrutinio finale 2014-06-10

mi riporta l'ERRORE:
275 di 284 tabelle NON sono state create.
L'installazione NON ha avuto successo.

ho gia fatto prove sullo stesso server con 2 sezioni ed ha funzionato
Rispondi