circolare miur

Cosa vorresti aggiungere? Puoi contribuire a migliorare Tiche?
Rispondi
pinker
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 9:13

circolare miur

Messaggio da pinker »

in una circolare leggo che gli applicativi dovrebbero:
- mantenere gli standard tecnici necessari per il trasferimento dei dati verso il sistema informativo del MIUR.
non ho la minima idea di come trasferire i dati da tiche al miur...è fattibile?
tnx
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: circolare miur

Messaggio da tiche_admin »

pinker ha scritto:in una circolare leggo che gli applicativi dovrebbero:
- mantenere gli standard tecnici necessari per il trasferimento dei dati verso il sistema informativo del MIUR.
non ho la minima idea di come trasferire i dati da tiche al miur...è fattibile?
tnx
Questo è un argomento di fondamentale importanza per lo sviluppo di Tiche.
Ho provato a contattare il Miur senza successo, qualcuno potrebbe provarci?
Grazie per avercelo ricordato.
Saluti, Daniele

p.s. potresti inserire il link e gli estremi della circolare?
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: circolare miur

Messaggio da nesema »

nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: circolare miur

Messaggio da nesema »

admin ha scritto: Questo è un argomento di fondamentale importanza per lo sviluppo di Tiche.
visto il costo "zero" Tiche e più che conveniente anche se non interfacciato direttamente con il SIDI/Miur, francamente non la vedo una cosa importante AL MOMENTO......
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: circolare miur

Messaggio da nesema »

pinker ha scritto:in una circolare leggo che gli applicativi dovrebbero:
- mantenere gli standard tecnici necessari per il trasferimento dei dati verso il sistema informativo del MIUR.
non ho la minima idea di come trasferire i dati da tiche al miur...è fattibile?
tnx
se ci sono indicazioni certe&valide,... credo di SI.... basta aggiornare la versione di tiche con le specifiche riportate (al 99% le esportazioni sono dei file di testo formattati in un determinato modo/sequenza) ed aggiungendo qualche campo richiesto
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: circolare miur

Messaggio da tiche_admin »

Se non vogliamo che Tiche rimanga una esercitazione accademica fine a sé stessa è imprescindibile che si possa interfacciare con il MIUR . Nessuna scuola perderebbe tempo con un sw non in grado di comunicare o per lo meno salvare i dati in formati che rispettino gli standard richiesti. Saluti, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: circolare miur

Messaggio da nesema »

lo stanno GIA' facendo e pure spendendo soldi....
pinker
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 9:13

Re: circolare miur

Messaggio da pinker »

io credo l'unica maniera sia che spieghino come esportare i dati, la vedo impossibile che un software si colleghi direttamente al miur e gli dia i dati...immagino servano delle credenziali o protocolli particolari
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: circolare miur

Messaggio da tiche_admin »

pinker ha scritto:io credo l'unica maniera sia che spieghino come esportare i dati, la vedo impossibile che un software si colleghi direttamente al miur e gli dia i dati...immagino servano delle credenziali o protocolli particolari
Ho appena inviato un messaggio al firmatario della circolare, Giovanni Biondi, per chiedere proprio quali siano questi standard di esportazione.
Probabilmente, e mi auguro, potrebbero già andare bene i file csv che si ottengono da MySQL, ma sarebbe auspicabile ricevere conferma dal MIUR "in persona".

Saluti, Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: circolare miur

Messaggio da nesema »

admin ha scritto:
pinker ha scritto:io credo l'unica maniera sia che spieghino come esportare i dati, la vedo impossibile che un software si colleghi direttamente al miur e gli dia i dati...immagino servano delle credenziali o protocolli particolari
Ho appena inviato un messaggio al firmatario della circolare, Giovanni Biondi, per chiedere proprio quali siano questi standard di esportazione.
Probabilmente, e mi auguro, potrebbero già andare bene i file csv che si ottengono da MySQL, ma sarebbe auspicabile ricevere conferma dal MIUR "in persona".

Saluti, Daniele
il file delle ATTUALI maschere di contesto inviato all'Invalsi è un banale file di testo....
anche file come il DMA (inps) ed altri sono dei banali testi formattati

credo che il prossimo passo sia integrare/prevedere dati come codice fiscale, dati anagrafici, etc, in genere fanno parte dei dati normalmente richiesti dal MIUR
Rispondi