Versione Beta 1.1.1 - Suggerimenti

Cosa vorresti aggiungere? Puoi contribuire a migliorare Tiche?
Rispondi
luiggi
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 22:36

Versione Beta 1.1.1 - Suggerimenti

Messaggio da luiggi »

Bel lavoro! Davvero complimenti.
Si potrebbe prevedere per ogni alunno la possibilità di mettere una annotazione per ogni lezione?
Forse la parte grafica è un pò troppo invadente?
Grazie
orvano
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 10:32

Re: Versione Beta 1.1.1 - Suggerimenti

Messaggio da orvano »

Stiamo lavorando su quest'ultima versione beta del registro che è davvero ben strutturata.
I colleghi mi chiedono di segnalare tre possibili modifiche.
1) E' possibile assegnare un impreparato ad un alunno specificando nelle annotazioni a cosa si fa riferimento (il ragazzo non ha svolto i compiti, non ha studiato, ecc) facendo in modo che solo i suoi genitori possano leggere quel dato (ho verificato che una volta utilizzata una qualsiasi delle tre caselle bianche in alto, tutti i genitori ne leggono il contenuto.
2) E' possibile pensare ad un doppio inserimento giornaliero, uno per la lezione svolta con inserimento dei contenuti affrontati ed uno per eventuali interrogazioni in modo che si possano inserire i contenuti su cui sono stati interrogati i ragazzi (con conseguente visualizzazione da parte delle famiglie del dato corretto)
2) Nella visualizzazione del riepilogo del registro docente è possibile visualizzare per le prove scritte anche l'argomento del compito?
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Versione Beta 1.1.1 - Suggerimenti

Messaggio da nesema »

sto lavorando alla succ. versione beta
1. è previsto un campo Comunicazioni scuola famiglia in area segreteria gestione allunni dove mettere tutte le comunicazioni rivolte al singolo alunno

2. è prevista la divisione/separazione dei 3 campi voto (orale/scritto/pratica) mentre il campo Argomento/Compiti a casa/Annotazioni resta unico (al suo interno è possibile mettere tutto)

3. basta metterlo in Argomento...
in Argomento lezione
SCRITTO: Tema "o che bel mestiere, fare il Giardiniere"
ORALE: spiegato 3 Capitolo promessi sposi

inutile creare un altro campo
orvano
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 10:32

Re: Versione Beta 1.1.1 - Suggerimenti

Messaggio da orvano »

Perfetto per il punto 1
Per il punto 2 se io inserisco come argomento della lezione "Il sole", ma interrogo l'alunno su "Le stelle", a casa il genitore legge IL sole come argomento dell'interrogazione.
Per il terzo punto confermo che nei riepiloghi gli argomenti, pur inseriti, non appaiono
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Versione Beta 1.1.1 - Suggerimenti

Messaggio da nesema »

orvano ha scritto:Perfetto per il punto 1
Per il punto 2 se io inserisco come argomento della lezione "Il sole", ma interrogo l'alunno su "Le stelle", a casa il genitore legge IL sole come argomento dell'interrogazione.
Per il terzo punto confermo che nei riepiloghi gli argomenti, pur inseriti, non appaiono
3 punto devo verificare
2° punto: negli argomenti o annotazioni basta scrivere:
LEZIONE: spiegato il sole
INTERROGAZIONI: basate sulla lezione precedente riguardante "Le stelle"
nabias
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 8:16
Contatta:

Re: Versione Beta 1.1.1 - Suggerimenti

Messaggio da nabias »

Salve, volevo provare la nuova versione beta, l'installazione è andata a buon fine ma non riesco a caricare i file dei docenti e degli studenti in formato csv. Che devo fare? grazie per l'aiuto.
Sabina
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Versione Beta 1.1.1 - Suggerimenti

Messaggio da nesema »

nabias ha scritto:Salve, volevo provare la nuova versione beta, l'installazione è andata a buon fine ma non riesco a caricare i file dei docenti e degli studenti in formato csv. Che devo fare? grazie per l'aiuto.
Sabina
per gli studenti fai cosi:
http://img820.imageshack.us/img820/20/elencoincsv.jpg

in caso hai nominato la sezione: MEDIA ... salvi e poi importi
nabias
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 8:16
Contatta:

Re: Versione Beta 1.1.1 - Suggerimenti

Messaggio da nabias »

in caso hai nominato la sezione: MEDIA ... salvi e poi importi
Grazie!!!! Ci sono riuscita!
orvano
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 10:32

Re: Versione Beta 1.1.1 - Suggerimenti

Messaggio da orvano »

Ho notato che inserendo le assenze e cliccando su Conferma non ho la possibilità di modificare successivamente in caso di errori. Se ci provo e salvo mi appare la scritta che mi avvisa dell'impossibilità di modificare i dati. Avendo salvato nel server anche la versione precedente di Tiche devo riutilizzare quella che mi consente di operare le modifiche senza alcun problema.
massimo
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2010, 18:34

Re: Versione Beta 1.1.1 - Suggerimenti

Messaggio da massimo »

Sto testando l'applicativo per proporre un eventuale sperimentazione nella mia scuola (Scuola media R. Montecuccoli di Pavullo - MO) durante il prossimo anno scolastico.
Ho letto i suggerimenti e mi ritrovo in molti:
Inserisco i miei anche se in parte già citati: si tratta di funzioni quasi indispensabili in una scuola secondario di primo grado.
  • Funzioni di stampa
  • Possibilità di commentare le singole valutazioni degli alunni
  • Possibilità di ricercare le lezioni per argomento
Ho anche apportato una piccola modifica al codice:
ho aggiunto una colonna in cui esce una media dei voti che prende in considerazione anche i voti non dati (ho pensato questa funzione perchè ho l'esigenza particolare, come insegnante di musica, di valutare il repertorio strumentale: in tale situazione la valutazione dipende sia dal numero di brani eseguiti, sia dalla valutazione dei singoli brani).
Se interessa tale funzione, posso inviare il file modificato.
Rispondi