Caricamento da CSV

Problemi nell'installazione o nell'utilizzo, richiesta di aiuto.
Rispondi
grendened
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 17 settembre 2013, 9:09

Caricamento da CSV

Messaggio da grendened »

Salve,
stamattina ho scaricato tiche e l'ho installato in una macchina virtuale Ubuntu server.
Lo sto provando per capire se potremmo utilizzarlo nel nostro C.F.P.
Nonostante tutti gli sforzi e la lettura di tutto il materiale che ho trovato, sia gli ottimi manuali forniti assieme al software, sia nel forum, non sono riuscito ancora a caricare gli studenti mediante file CSV.
Anche il file fornito come esempio dà errore durante il caricamento. (vedi allegato)
Il file dei docenti invece lo ha caricato senza problemi.
Come consigliato, ho utilizzato Libreoffice per generare il csv.
Dove potrebbe risiedere il problema?
Ringrazio e faccio i complimenti per il software, che mi sembra molto ben fatto.

Dino Grendene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Caricamento da CSV

Messaggio da nesema »

ovvio l'errore, nel file di esempio vanno sostituiti il cognome e nome e username con nomi /password / cellulare ..... a piacere
inoltre bisogna accertarsi di aver creato le sezioni corrispondenti... A_GEOMETRI - B_GEOMETRI - A_RAGIONIERI - B_RAGIONIERI - A_AGRARIA


il cognome e nome e la username devono essere univoche
Ultima modifica di nesema il martedì 17 settembre 2013, 17:03, modificato 3 volte in totale.
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Caricamento da CSV

Messaggio da nesema »

scarica notepad ++ http://notepad-plus-plus.org/ apri i file .CSV che hai salvato o il corrispettivo x linux http://notepadqq.altervista.org/

copiaci il testo seguente, docenti:

0;DOCENTI;2;3;4;5
ROSSI MARIO;ROSSI;Mario69;3392547865;rossi@tiscali.it;SI
BIANCHI MARIA LUIGIA;BIANCHI;marialuigia65;3381234567;bianchi@alice.it;SI
OSVALDI ANTONIO;OSVALDI;antonio22;3581452848;osvaldi@tin.it;SI

copiaci il testo seguente, alunni:

0;STUDENTI;2;3;4;5
GARIBALBI GIUSEPPE;Garibaldi040707;1A_AFM;3REpeHeD6;3391234567;garibaldi@tiscali.it
DE GAROT ALDO;DeGarot2013;1A_AFM;naQAduJ3D;3212424587;
D'INGIANDI FILOMENA;DIngiandi100598;1A_AFM;3udeveFra;3682424587;filo@alice.it

vai nel menu Formato e scegli codifica ANSI .... poi salvi e provi ad importare....

..........ovvio che deve esistere la sezione A_AFM

le stringhe della sezione A_GEOMETRI NON deve superare i 15 caratteri
non devono essere presenti apostrofi o accentate nella username
i nomi/cognomi e le username devono essere univochi

controlla che la sezione inserita in tiche sia corrispondente a quella messa nel file.......


quando apri controlla:
a. sulla stessa riga devono esserci cinque ;

b. se trovi i ; vuoti alla fine del file, cancellali

esempi:

SBAGLIATO (ci sono 6 ; )
0;STUDENTI;2;3;4;5;
GARIBALBI GIUSEPPE;Garibaldi040707;1A_AFM;3REpeHeD6;3391234567;garibaldi@tiscali.it;
DE GAROT ALDO;DeGarot2013;2B_Geom;naQAduJ3D;3212424587;;
D'INGIANDI FILOMENA;DIngiandi100598;3A_LiceoSc;3udeveFra;3682424587;filo@alice.it;

SBAGLIATO (ci sono ; vuoti alla fine del file)
0;STUDENTI;2;3;4;5
GARIBALBI GIUSEPPE;Garibaldi040707;1A_AFM;3REpeHeD6;3391234567;garibaldi@tiscali.it
DE GAROT ALDO;DeGarot2013;2B_Geom;naQAduJ3D;3212424587;
D'INGIANDI FILOMENA;DIngiandi100598;3A_LiceoSc;3udeveFra;3682424587;filo@alice.it
;;;;;
;;;;;
;;;;;
grendened
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 17 settembre 2013, 9:09

Re: Caricamento da CSV

Messaggio da grendened »

Grazie per la pronta risposta.
Per quanto riguarda l'errore dovuto ai nomi ripetuti, questo di presentava anche con nomi diversi.
Come editor io utilizzo gedit su Linux che permette di salvare in una varietà di formati; credo di aver capito il problema: nella documentazione ho visto scritto che la codifica doveva essere UTF8 mentre nel tuo secondo post dici che deve essere ANSI:
vai nel menu Formato e scegli codifica ANSI .... poi salvi e provi ad importare....
Oggi proverò a risalvare in formato ANSI i file, seguendo le tue indicazioni.
Ti farò sapere
Grazie ancora
grendened
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 17 settembre 2013, 9:09

Re: Caricamento da CSV - RISOLTO

Messaggio da grendened »

Eccomi qua, problema risolto.
Il mio errore stava nel fatto che il nome della classe riportato nel file .csv era diverso da quello scritto nelle impostazioni generali.

La codifica invece non c'entra. Ho provato a salvare sia in formati ASCII (ANSI non l'ho trovato) sia in UTF-8 e l'importazione è andata a buon fine.

Grazie ancora
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: Caricamento da CSV

Messaggio da nesema »

grendened ha scritto:Grazie per la pronta risposta.
Per quanto riguarda l'errore dovuto ai nomi ripetuti, questo di presentava anche con nomi diversi.
Come editor io utilizzo gedit su Linux che permette di salvare in una varietà di formati; credo di aver capito il problema: nella documentazione ho visto scritto che la codifica doveva essere UTF8 mentre nel tuo secondo post dici che deve essere ANSI:
vai nel menu Formato e scegli codifica ANSI .... poi salvi e provi ad importare....
Oggi proverò a risalvare in formato ANSI i file, seguendo le tue indicazioni.
Ti farò sapere
Grazie ancora
nella guida, UTF8 per i database, riguardo il file CSV non c'è nessun riferimento alla codifica.....

che in linea di massima è ANSI in quanto con le 10ine di prove fatte non mi ha dato problemi...

ottimo x la risoluzione del problema :)
loky62
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 15:56

Re: Caricamento da CSV

Messaggio da loky62 »

Un suggerimento: nel caricamento degli studenti mi caricava male i nominativi con i caratteri accentati ( Sbisà ) ed ho risolto modificandoli così ( Sbisa' ).
Rispondi