problema grave di accesso in gestione classi [RISOLTO]

Problemi nell'installazione o nell'utilizzo, richiesta di aiuto.
Bloccato
gidiemme
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 19:12

problema grave di accesso in gestione classi [RISOLTO]

Messaggio da gidiemme »

Salve,
nel mio Istituto si sta utilizzando Tiche 1.2 dall'inizio del corrente anno scolastico e fino a qualche giorno fa tutto sembrava procedere in modo pressoché regolare (solo qualche piccolo problemuccio, vedi post inviati dal sottoscritto). Adesso invece mi trovo davanti ad un paio di problemi abbastanza seri (anche se spero non sia così) che vado a cercare di spiegare. Primo problema: accedendo da Area amministratore e, successivamente in Gestione alunni (10° menu dall'alto) succede che, selezionando la classe 1 A e cliccando su "Esegui", il computer è come se si bloccasse e solo dopo vari minuti viene visualizzato il primo record per intero mentre il secondo si "ferma", almeno visivamente, allo Username dell'alunno,il campo Password rimane invece ombreggiato e tutti gli altri campi infine non mostrano neppure il bordo (!). Abbiamo provato l'accesso con un altro PC ed anche da un'altra linea ADSL ma nessun cambiamento sostanziale. L'unica "novità" è stata quella che nel secondo record, in corrispondenza del campo Password e sempre dopo qualche minuto è comparsa la scritta:
<input type = "text"
class="tooltip" size = "25" name =
"pw2" value = ""
(su tre righe, proprio come qui riportato).
Ripeto che per tutte le altre 14 classi (dalla 2 A alla 5 C) questo problema non si verifica anche se ho notato un evidente rallentamento nell'accesso ai vari record e campi degli alunni delle singole classi. Cosa è successo? Posso sperare in un rimedio? Ovviamente il modulo .php interessato è "edit_classe.php". Grazie in anticipo.
P.S. l'altro problema lo esporrò in un successivo post visto che qui mi sono dilungato già parecchio...
pegaso75
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 17:37

Re: problema grave di accesso in gestione classi

Messaggio da pegaso75 »

Ho lo stesso tipo di problema: il computer si blocca appena clicco su Esegui in Gestione alunni.
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: problema grave di accesso in gestione classi

Messaggio da nesema »

x gidiemme: prova a RIcopiare i file di tiche nella cartella sul server

altra prova: entra nel database mediante phpmyadmin e controlla la classe se ok.... (confronta la 1 a con la 1 b e vedi se ci sono differenze sostanziali)
gidiemme
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 19:12

Re: problema grave di accesso in gestione classi

Messaggio da gidiemme »

Nel database ci sono entrato e non ho notato differenze sostanziali tra la classe alla quale non è possibile accedere e le altre classi. Inoltre se si prova ad "entrare" come dirigente o segreteria l'elenco degli alunni viene mostrato! Posso solo aggiungere che l'unica operazione nova effettuata è stata quella di cambiare le password degli alunni, cosa che per tutte le altre classi è andata a buon fine. Se provassi a seguire il suggerimento dato da nesema (prova a ricopiare i file di tiche nella cartella sul server) non corro il rischio di sconfigurare tutto quanto già impostato ad inizio anno scolastico? Quindi quali sono i file che NON dovrei sostituire? Ho provato a riscrivere sul server il file edit_classe.php senza nessun risultato. Visto che questo problema è successo anche a pegaso75 forse sarebbe il caso di contattare aruba o mi scambierebbero per uno fuori di testa? Ultima domanda: se entro nel database mysql, nomi della classe e cancello alunno per alunno i valori delle password (crittografate) rovino tutto oppure ottengo solo il risultato di aver cancellato le password? Grazie
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: problema grave di accesso in gestione classi

Messaggio da nesema »

le configurazioni sono salvate nel database... se sovrascrivi i file (con la stessa versione) riprende le impostazioni dal DB

se cancelli dal DB le password non succede nulla, trovi il campo password rosso
(prima di fare qualsiasi operazione fai un backup dal pannello aruba del database)


altra possibilità

fai una cartella tiche1 sul server dove installi un altra copia di tiche (su altro database)..... poi importi il database salvato da http://mysql.aruba.it sull'altro database e fai tutte le prove che vuoi
giofi62
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 15 settembre 2012, 19:22

Re: problema grave di accesso in gestione classi

Messaggio da giofi62 »

Allora:

io ho fatto tutte le prove possibili e cioè:
1) copiare tutto il database su un altro server
2) rimettere i file originali
3) confrontare tutte le classi
4) eliminare i nomi di tutti gli alunni e lasciare solo 1 classe a rotazione

al momento non so darmi una spiegazione.
Funziona tutto il resto tranquillamente, tranne che gestione alunni.
appena vado su quel pulsante il computer sembra bloccarsi fino a quando il server va in timeout.
gidiemme
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 19:12

Re: problema grave di accesso in gestione classi

Messaggio da gidiemme »

Anche a me continua a bloccarsi, non subito però, ma dopo "circa" due record di alunni nel senso che il secondo si blocca al campo password (ma non va in timeout, in quanto dopo qualche minuto la clessidra scompare)! Non si potrebbe cercare di "esaminare a fondo il file edit_classe.php e gli eventuali collegamenti che esegue con il db mysql? Grazie
loky62
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 15:56

Re: problema grave di accesso in gestione classi

Messaggio da loky62 »

Ciao a tutti,
scrivo solo per dire che ho avuto lo stesso problema qui segnalato http://lnx.sinapsi.org/forum/viewtopic.php?f=13&t=6112 sul provider gratuito.

Da quando sono passato a quello a pagamento il problema non si é più ripresentato.
nesema
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 16:08

Re: problema grave di accesso in gestione classi

Messaggio da nesema »

grazie per il DB "problematico" passato da un utente per la sperimentazione


sto facendo controllare il file di gestione classi dal programmatore.....

speriamo in una soluzione positiva....
ruben40
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 13:23

Re: problema grave di accesso in gestione classi

Messaggio da ruben40 »

Nel frattempo che si riesce a risolvere il problema sto operando le modifiche alle classi direttamente da phpmyadmin, sperando anche qui che non escano problemi, incrocio le dita...
Bloccato