Customizzazione e esportazione dati

Cosa vorresti aggiungere? Puoi contribuire a migliorare Tiche?
Rispondi
giuseppe.velardo
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 17:35

Customizzazione e esportazione dati

Messaggio da giuseppe.velardo »

Salve.
Lavoro in un istituto comprensivo del napoletano (www.comprensivoleopardi.gov.it) ed ho installato Tiche2.
E' andato tutto bene per quanto riguarda creazione ed importazione dei files csv per docenti ed alunni. Lavoro, invero, alquanto lungo anche se non complesso.
Proporrei, con un piccolo sforzo di programmazione, di:
1. implementare una procedura che importasse docenti ed alunni direttamente da files prodotti da SISSI in Rete o Gestione Alunni del SIDI. Così anche chi non è addetto ai lavori ed usa la procedura da semplice operatore può procedere tranquillamente. O, in alternativa, una procedura in PHP che possa far immettere all'operatore di turno i dati di alunni e docenti (semmai dando ai docenti di inserire la propria classe, spalmando e velocizzando il lavoro).

2. Migliorare la grafica, rendendo possibile una maggiore customizzazione del layout per renderlo (più o meno) coerente con quello del portale della scuola (banner, possibilità di tornare al portale con bottone e/o link, ed altro).

3. Prevedere una esportazione dei dati (con un pre-layout decente e impaginato) nel formato PDF, pronto per l'archiviazione in digitale.

4. Migliorare (o implementare) la procedura di passaggio di anno scolastico, semmai dando la possibilità di trasferimento o soppressione di qualche nominativo di docente o alunno, spostando il relativo record in un database 'storico'.

5. Prevedere la possibilità di utilizzare 'Aruba SMS', i cui prezzi sono leggermente migliori di Skebby. Aruba SMS, poi, aggiunge delle peculiarità che Skebby non ha.

Ho installato da poco la procedura che, per adesso, non è stata ancora usata. Mi riservo di segnalare anomalie ed altri suggerimenti.
Avatar utente
tiche_admin
Messaggi: 522
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 13:50
Località: Genova, Italia
Contatta:

Re: Customizzazione e esportazione dati

Messaggio da tiche_admin »

Grazie dei suggerimenti, a presto.

Daniele
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia
Rispondi