quadro sinottico

Cosa vorresti aggiungere? Puoi contribuire a migliorare Tiche?
Rispondi
abacca
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 14:11

quadro sinottico

Messaggio da abacca »

se fosse possibile:

- un quadro sinottico, non solo in stampa, voti + ritardi + assenze
- un quadro sinottico voti attività pratiche, le tavole della mia materia (arte e immagine)

o comunque devo capire come configurare qualcosa del genere io stesso
grazie
su altervista ho:
PHP 5
versione database mySQL "non la so'" (è quella che fornisce altervista)
sul mio pc ho:
xp sp3
chrome 14.0x
abacca
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 14:11

Re: quadro sinottico

Messaggio da abacca »

navigando e provando i vari registri online scaricabili, ho trovato la vostra ipotesi estremamente leggera e facile, in nessuno però ho trovato questo tipo di tabella (te la invio come immagine)

ovvero un quadro in cui poter inserire contemporaneamente voti assenze lezioni tavole, poter vedere insomma tutti i dati insieme, anche in modo sintetico come nella griglia iniziale del registro cartaceo.

io l'ho fatto in calc e (foglio di calcolo di open office) sono riuscito a farlo parzialmente funzionare ma mi rendo conto che è tempo buttato; i fogli elettronici sono troppo delicati per poterci fare un registro stabile, basta inserire una riga, per necessità sopravvenute, e i riferimenti delle formule saltano.....

e poi un dbase di ciò che si inserisce è sempre una cosa utile

a questo foglio ne ho collegati vari
1) appello + tavole + voti
2) lezioni + tavole
3) scheda alunno (voti tavole, orale, verifiche + assenze + medie)
3) calendario lezioni con festività

e vorrei collegare anche

4) programmazione + fasce di livello (desunte dalle prove d'ingresso prese dal foglio principale)
5) relazione finale + programma (lezioni + tavole)

diciamo che nella essenzialità della vostra ipotesi mi servirebbe integrare qualcosa del genere (io da buon romano mi risponderei:....e te pare facile!!)
un saluto
luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
su altervista ho:
PHP 5
versione database mySQL "non la so'" (è quella che fornisce altervista)
sul mio pc ho:
xp sp3
chrome 14.0x
Avatar utente
forlano
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 7:53

Re: quadro sinottico

Messaggio da forlano »

abacca ha scritto: diciamo che nella essenzialità della vostra ipotesi mi servirebbe integrare qualcosa del genere (io da buon romano mi risponderei:....e te pare facile!!)
Ciao Luca,

non è impossibile ma richede tempo. Si tratta di integrare in un unico foglio cose che già fa separatamente.
Per il momento usa i riepiloghi che ti permette il programma.
Magari si fa avanti qualcuno che compie questa modifica e la posta qui.

Saluti,
Luigi
abacca
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 14:11

Re: quadro sinottico

Messaggio da abacca »

solo mi dicessi che linguaggi usare, su quale file agire, con quali programmi provare a modificare, diciamo aprimi una strada che io ci provo....se ti va'
che file in che estensione devo creare, e da chi lo devo fare richiamare....grazie ancora
quando ti va
su altervista ho:
PHP 5
versione database mySQL "non la so'" (è quella che fornisce altervista)
sul mio pc ho:
xp sp3
chrome 14.0x
Avatar utente
forlano
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 7:53

Re: quadro sinottico

Messaggio da forlano »

abacca ha scritto:solo mi dicessi che linguaggi usare, su quale file agire, con quali programmi provare a modificare, diciamo aprimi una strada che io ci provo....se ti va'
che file in che estensione devo creare, e da chi lo devo fare richiamare....grazie ancora
quando ti va
Il linguaggio è PHP, puoi usare un editor di testo qualsiasi. Devi agire sui file che eseguono i riepiloghi. Se vedi il sorgente del file del menu (il nome lo trovi nella barra degli indirizzi del browser) li trovi tutti (mi trovo fuori e non posso essere più preciso).
Se non hai esperienza di programmazione sarà un'impresa non da poco conto.
Fallo solo se è davvero necessario.
Buon lavoro,
Luigi
Rispondi