Gestione assenze/presenze/ingressi

Cosa vorresti aggiungere? Puoi contribuire a migliorare Tiche?
Rispondi
giuseppekodool
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 12:37

Gestione assenze/presenze/ingressi

Messaggio da giuseppekodool »

Buongiorno,
innanzitutto mi congratulo per il progetto, che trovo potenzialmente molto utile.
Sto testando Tiche in locale sul mio computer e sto provando tutte le sue funzionalità.
Soprattutto riguardo al sistema di gestione delle assenze/presenze/ingressi avrei alcuni quesiti da sottoporre.
Per esempio, se io sono il docente della prima ora e assegno (tramite il mio utente) ad un alunno "assenza" e alla seconda ora entra un mio collega e assegna (tramite il suo utente) allo stesso alunno la "presenza", all'amministratore (che accede dal pannello amministratore) risulta che l'alunno è stato sempre presente, cioè il "presente" della seconda ora sovrascrive "assente" della prima ora nel riepilogo finale. Questo problema si ripresenta anche nel caso di un ingresso alla terza ora o alla quarta, ecc. Inoltre non esiste una colonna per le "uscite anticipate".
A questo proposito potrebbe essere opportuno inserire un gestore dell'orario della classe?cioè il professore assegna "presente/assente" relativamente alla propria ora di lezione,
in modo da generare un riepilogo contenente i dati per ogni ora...

Volevo sottoporre a chi utilizza Tiche da più tempo ed ha sicuramente più esperienza questa osservazione,
nella speranza di essermi spiegato in modo comprensibile (!!!)e di aver sollevato un tema utile, saluto tutti e vi ringrazio per l'attenzione!

Giuseppe
Avatar utente
forlano
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 7:53

Re: Gestione assenze/presenze/ingressi

Messaggio da forlano »

giuseppekodool ha scritto: Soprattutto riguardo al sistema di gestione delle assenze/presenze/ingressi avrei alcuni quesiti da sottoporre.
Per esempio, se io sono il docente della prima ora e assegno (tramite il mio utente) ad un alunno "assenza" e alla seconda ora entra un mio collega e assegna (tramite il suo utente)
Il collega successivo deve inserirlo come entrato alla seconda ora. Oppure lasciare all'addetto alla segreteria questo compito.
In effetti manca la colonna delle uscite anticipate. Invece materia per materia il calcolo delle ore è eseguito correttamente.
Un orario della classe potrebbe essere auspicabile ma la vedo di non immediata realizzazione.

Saluti,
Luigi
giuseppekodool
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 12:37

[UPDATE] Gestione assenze/presenze/ingressi

Messaggio da giuseppekodool »

Buonasera,
avendo necessità di effettuare controlli su entrate posticipate e uscite anticipate degli alunni,
ho modificato alcuni files di tiche per raggiungere questo scopo.
Attualmente la situazione è questa:
- inserite 2 nuove tabelle per "ritardi" e "uscite" nel database
- modificato il file di "configurazione anno scolastico" per generare le nuove tabelle nel database
- modificati i files di "inserimento ingressi 2a ora e assenze" per mostrare le colonne relative a ritardi e uscite anticipate
- possibilità di monitoraggio dei dati da pannello amministrativo e genitore

Se qualcuno fosse interessato metteremo a disposizione i files modificati.
Non essendo un programmatore esperto non garantisco che il codice sia scritto nel migliore dei modi possibile :oops:
Schermata 2011-11-30 a 18.30.07.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
forlano
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 7:53

Re: [UPDATE] Gestione assenze/presenze/ingressi

Messaggio da forlano »

giuseppekodool ha scritto:Buonasera,
avendo necessità di effettuare controlli su entrate posticipate e uscite anticipate degli alunni,
ho modificato alcuni files di tiche per raggiungere questo scopo.
Attualmente la situazione è questa:
- inserite 2 nuove tabelle per "ritardi" e "uscite" nel database
- modificato il file di "configurazione anno scolastico" per generare le nuove tabelle nel database
- modificati i files di "inserimento ingressi 2a ora e assenze" per mostrare le colonne relative a ritardi e uscite anticipate
- possibilità di monitoraggio dei dati da pannello amministrativo e genitore

Se qualcuno fosse interessato metteremo a disposizione i files modificati.
Non essendo un programmatore esperto non garantisco che il codice sia scritto nel migliore dei modi possibile :oops:
Schermata 2011-11-30 a 18.30.07.png
Buonasera,

questa è una bella notizia. Giacché mostra questa disponibilità può inviarmi i file. Mi indichi pure il dettaglio del lavoro fatto ed il suo nome. Le modifiche faranno parte della prossima versione del programma che verrà reso poubblico attraverso questo forum.
Non importa essere programmatore professionista. Ciò che conta è che il programma funzioni.

Luigi
oliottavio
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 11:39

Re: Gestione assenze/presenze/ingressi

Messaggio da oliottavio »

Certo che siamo interessati... (almeno io! :D ) se metti a disposizione i file modificati, sarei felice di vederli e magari potremmo fare altre modifiche interessanti.

Ottavio
fra.mauri85
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 23:43

Re: Gestione assenze/presenze/ingressi

Messaggio da fra.mauri85 »

Sarei interessato alla modifica, potrebbe mandarmi i file modificati in modo da poterli inserire nel mio registro?
Grazie Mille

Francesco
sitobinzago@gmail.com
primomussomeli
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 12:34
Località: Mussomeli (CL)
Contatta:

Re: Gestione assenze/presenze/ingressi

Messaggio da primomussomeli »

Salve sono interessato pure io alla modifica, gentilmente puoi inviarmi i file a questa e-mail? aldigia@gmail.com

Grazie
damma
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 12:07

Re: Gestione assenze/presenze/ingressi

Messaggio da damma »

Anche io sarei molto interessato alle sue modifiche,
potrebbe inviare anche a me i file?
GRAZIE!
goces@email.com
lucchi1
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 14:51

Re: Gestione assenze/presenze/ingressi

Messaggio da lucchi1 »

Bella notizia!
Mi aggiungo grazie!
lucchi1@libero.it
angela.cristina
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 10:48

Re: Gestione assenze/presenze/ingressi

Messaggio da angela.cristina »

Sarei molto interessata anche io, in attesa della prossima versione del sw. Purtroppo vedo che l'autore della modifica non è più presente sul forum da molto tempo. C'è modo per avere ugualmente i file?
Rispondi